Secondo ciclo – La chiesa che verrà. Video-presentazione del seminario-laboratorio di teologia pastorale

News aa 2021/2022 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale. Discernere il nuovo che avanza in questo tempo di pandemia per comprendere il volto di chiesa che sta emergendo dagli inediti processi di cambiamento in atto e le prospettive che si aprono: Dario Vivian presenta il seminario-laboratorio “La chiesa che verrà”.

La specializzazione in Teologia pastorale del biennio di licenza della Facoltà teologica del Triveneto (scarica il pieghevole) propone per l’anno accademico 2021/2022 il seminario-laboratorio dal titolo La chiesa che verrà.
Corso curricolare per gli studenti ordinari, ma anche percorso di formazione permanente aperto a quanti abbiano desiderio o necessità di aggiornamento personale o professionale (insegnanti di religione, operatori pastorali, presbiteri…): un’opportunità di ricevere – ma anche di dare, visto l’aspetto laboratoriale del corso che prevede anche lavori di gruppo – un contributo di riflessione e di pratiche che possano davvero delineare la chiesa futura.

Coordinata da Dario Vivian, docente di Teologia pastorale, e Alessio dal Pozzolo, docente di Teologia fondamentale, la proposta coinvolgerà gli studenti nel discernimento del nuovo che avanza in questo tempo di pandemia di Covid-19 e poi nella progettazione pastorale per ridefinire il volto di chiesa che sta emergendo dagli inediti processi di cambiamento in atto.

Con la guida di quattro teologhe saranno innanzitutto raccolte le provocazioni dell’oggi: la crisi delle pratiche ecclesiali (Stella Morra); la percezione e le modalità di vivere il tempo e lo spazio (Lucia Vantini); la questione del genere (Simona Segoloni Ruta); i processi aperti dal cammino del sinodo amazzonico (Serena Noceti). In un secondo passaggio i coordinatori del seminario porteranno l’attenzione al divenire della chiesa nei passaggi che la generano: ospitare la vita; narrare il vangelo e trasmettere la fede; ricostituire l’universo sacramentale. Per dare luogo alla chiesa che verrà, infine, si punterà sull’emergere di significativi vettori di rinnovamento ecclesiale; sull’individuazione dei tempi di chiesa che si delineano; sulla revisione degli spazi di chiesa provocata all’uscita.

Il seminario-laboratorio si svolgerà, a partire da finse settembre 2021, per tutta la durata dell’anno accademico. Lezioni il martedì pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116

Guarda la video-presentazione del seminario-laboratorio, a cura di Dario Vivian.

condividi su