Padova, 12 luglio 2011
Si è spento il prof. GIUSEPPE SEGALLA
Biblista di grande spessore scientifico
ha dato un contributo determinante alla ricerca sul “Gesù storico”
Le esequie saranno celebrate da mons. Antonio Mattiazzo
giovedì 14 luglio, nella chiesa del seminario maggiore di Padova
Lunedì 11 luglio 2011 è mancato mons. Giuseppe Segalla, presbitero della Diocesi di Padova e docente emerito di Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica del Triveneto e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Aveva 78 anni e ha dedicato l’intera vita studio della Sacra Scrittura.
La celebrazione delle esequie, presieduta da mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, avrà luogo giovedì 14 luglio alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria in Vanzo del Seminario maggiore di Padova (via del Seminario 29). Mons. Segalla riposerà nel cimitero di Chiuppano, suo paese d’origine; prima della sepoltura verrà celebrata, alle ore 16, l’eucarestia nella chiesa parrocchiale.
Nato il 21 ottobre 1932 a Chiuppano, Giuseppe Segalla ha studiato nel seminario di Padova ed è stato ordinato prete nel 1957. A Roma ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, il dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense (nel 1965) e il dottorato in scienze bibliche al Pontificio istituto biblico (nel 1968).
Segalla è stato tra le figure di spicco dell’esegesi del post-Concilio. La sua attività di studioso e di docente è stata molteplice e caratterizzata da una cospicua produzione scientifica e un costante impegno culturale. Nella ricerca si è dedicato in particolare alla letteratura giovannea, alla teologia biblica, all’etica del Nuovo Testamento e, soprattutto, al “Gesù storico”, questione in cui si è posto come autorità indiscussa a livello nazionale e internazionale.
Ha collaborato con numerose riviste quali Teologia di Milano, Biblica e Rivista biblica dei biblisti italiani; è stato redattore (dal 1968) e per dodici anni direttore (1989-2001) di Studia Patavina, rivista che per i settant’anni gli ha dedicato un fascicolo (settembre-dicembre 2003) dal titolo significativo: “Il Vangelo secondo Giovanni. Nuove proposte di esegesi e di teologia”.
Vastissima la bibliografia, testimonianza di uno studioso instancabile e appassionato della Sacra Scrittura. Una delle sue ultime fatiche è stata la Teologia biblica del Nuovo Testamento.
In allegato:
- una scheda bio-bibliografica curata dal prof Marcello Milani e pubblicata in Studia Patavina (50, 2003)
- un ricordo firmato dai confratelli presbiteri del seminario maggiore di Padova
- una foto di mons. Giuseppe Segalla