Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2014/2015

COMUNICATO STAMPA 15/2014
Padova, 23 maggio 2014
 
Facoltà teologica del Triveneto
sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2014/2015
L’anno accademico 2014/2015 segnerà il decennale per la Facoltà teologica del Triveneto, che oggi conta 2613 studenti iscritti, di cui 2160 sono laici. Di questi, 408 frequentano i corsi di teologia nella sede di Padova; 1912 sono iscritti negli Issr e 293 negli Ita; i docenti tra stabili, incaricati e invitati sono 394.
La Facoltà offre due percorsi accademiciTEOLOGIA e SCIENZE RELIGIOSE – dove la qualità della formazione e della ricerca teologica si intreccia, da un lato, al dialogo con la cultura contemporanea, i saperi scientifici, il contesto interreligioso e le questioni che interpellano l’uomo e la società d’oggi e, dall’altro, è al servizio della realtà pastorale e sociale.
Fra le novità per il prossimo anno accademico si segnala, per il percorso di teologia (nella sede di Padova), la possibilità per gli studenti del primo ciclo (laurea in teologia) di ricevere una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica, uno degli sbocchi lavorativi principali per i laureati. Da quest’anno sarà infatti possibile svolgere in sede i corsi propedeutici obbligatori (pedagogia, legislazione scolastica e teoria della scuola, didattica irc) e poi accedere al tirocinio biennale, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova e con l’Ufficio scuola diocesano.
Il secondo ciclo (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale) propone una nuova articolazione dei corsi che meglio inquadra il piano di studi dentro l’unità della prospettiva “pratica” che caratterizza la Facoltà, cioè la riflessione teologica sull’agire della chiesa e sull’esperienza cristiana. Interessanti i due seminari-laboratori, con relative giornate di studio aperte al pubblico: “Sfide per la pastorale: lavoro, economia, migrazione” per l’indirizzo di teologia pastorale e “L’esperienza umana e spirituale della compassione” per l’indirizzo di teologia spirituale.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia.
 
La Facoltà offre poi il percorso di scienze religiose, che si può seguire nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, dove la proposta formativa è declinata nella prospettiva del dialogo interculturale e interreligioso.
Le iscrizioni alla Facoltà sono aperte da maggio a fine settembre. La segreteria è chiusa dal 26 luglio al 31 agosto.
Per informazioni: www.fttr.it e pagine FacebookTwitter Google+
Materiale informativo sulla Facoltà è scaricabile alla pagina: /pls/fttr/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1636
Segreteria generale: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116.
In allegato i depliant che illustrano l’offerta formativa.
Facebooktwitterlinkedinmail