C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? Nel contesto frammentato e insieme globale a livello internazionale, lo scarto cristiano si dà come paradosso. In particolare la formazione di persone competenti e gioiose rappresenta una sfida per il futuro della chiesa e della società.
Parte da queste considerazioni l’appuntamento promosso dagli Istituti superiori di Scienze religiose in rete nella Facoltà teologica del Triveneto e coordinato dall’Istituto di Vicenza, che si terrà martedì 3 maggio 2022 nel capoluogo berico e online, dalle ore 17.30 alle 19.30. Sul tema Specialisti gioiosi. Le scienze religiose nel contesto attuale interverrà il sociologo ed economista Mauro Magatti, docente dell’Università Cattolica di Milano e autore con Chiara Giaccardi del volume La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? Dopo la relazione è previsto il dialogo con i partecipanti.
I cristiani come possono vivere oltre l’alternativa di “specialisti senza spirito” o “gaudenti senza cuore”, per usare un’espressione di Mauro Magatti? «Alcune strade – afferma Leopoldo Sandonà, direttore dell’Issr di Vicenza – sono insite nel paradosso cristiano: dall’astrazione (confusa) alla concretezza generativa, dal sacro istituzionale alla fede che si affida, nella memoria grata della tradizione, dall’affetto liberante che supera la logica del controllo, dall’essere rete in chiave universale rispetto all’alternativa contemporanea tra gerarchia e anarchia, dal perfettismo dei puri al perfettibile della storia, dall’essere massa informe di solitudini a popolo di relazioni, che cammina in modo solidale e sinodale nella storia».
In particolare, «unire la motivazione, che è dimensione fondante della gratuità, e le competenze, necessarie per operare in determinati contesti, è oggi indispensabile nello scenario di un mondo in continua evoluzione. Una buona preparazione di base, oltre alle buone intenzioni, – sottolinea Sandonà – è indispensabile perché le persone possano essere seme fecondo per la chiesa e per la società».
Questo evento è una prima proposta che mette insieme gli Issr del Triveneto con l’intento di condividere momenti comuni di riflessione e con il proposito di visitare ogni anno un territorio diverso. «Proposta formativa e visibilità della rete che collega i diversi centri teologici accademici del Triveneto – conclude Sandonà – intendono esprimere la peculiarità della nostra Facoltà teologica».
L’appuntamento è rivolto in particolare a studenti e docenti degli Istituti, ma può partecipare chiunque sia interessato al tema trattato e voglia avvicinare l’offerta formativa della rete accademica del Triveneto.
L’evento si terrà in presenza, a Vicenza, al Centro diocesano “Mons. A. Onisto” (con ingresso da via Rodolfi 14/16) e online collegandosi al link https://tediscite.webex.com/meet/av4.issrvicenza
Per informazioni: issr@diocesi.vicenza.it