Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare

Livio Tonello (a cura), Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare (Theology, 4), Triveneto Theology Press, Padova 2023, pp. 137, isbn 979-12-81328-05-1.

In queste pagine viene riproposto il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2022-2023 attraverso i contributi scaturiti dalla voce dei relatori.
Non una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte. I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con una attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede.
Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.
Parole chiave: digitale, tecnologie, educazione, religiosità

These pages present the journey into the digital world that the Higher Institute of Religious Sciences of Padua made in the 2023-2024 academic year through the contributions of the rapporteurs.
It is not a systematic dissertation, but an in-depth examination of a world that pervades everyone’s life and has an effect on style, relationships and choices. In particular, aspects relating to the knowledge and training of digital tools for those engaged in education were explored, with a focus on the implication for religiosity and faith.
Looking back at the forced experience of the pandemic period, it was digital tools that allowed us to continue offering liturgies, prayers and moments of spirituality. An experience that encouraged us to ask ourselves whether and to what extent a ‘digital religiosity’ is possible and to reflect on the expression of faith itself.
Keywords: digital, technologies, education, religiosity

Curatore. Livio Tonello, presbitero della diocesi di Padova, è direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e docente stabile nella cattedra di Teologia pastorale. Tra le sue pubblicazioni: Il «gruppo ministeriale» parrocchiale (2008). Ha curato: Formazione permanente dei presbiteri. L’esperienza dell’Istituto San Luca (2013), Agire in équipe nei gruppi ministeriali (2014), e con R. Battocchio, Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa (2020).
Contributi di: Leopoldo Sandonà, Francesco Zilio.

 

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Indice del volume

Livio Tonello
Presentazione 

Francesco Zilio
La giusta velocità
In ascolto dell’esperienza

Leopoldo Sandonà
Tecnologie e senso dell’umano. Prospettiva etico-filosofica 
1. L’immersione nel tecnologico come risultato del percorso epistemologico tardo-moderno
2. Uno sguardo panoramico alle tecnologie del presente: quali costanti?
3. Elementi antropologici emergenti
4. Elementi etico-critici ed etico-propositivi emergenti
5. Apertura: per un’ascesi del potere
6. Reazioni e domande

Leonardo Paris
Neuroscienze, tecnologie e teologia. Prospettiva teologica
1. Lo studio del cervello
2. Una prospettiva materialista?
3. L’importanza dell’approccio epistemologico
4. In una prospettiva unificata
5. Strategie possibili
6. La grande sfida delle neuroscienze

Annamaria Rondini
Religiosità digitale: limitata o potenziata? Le metamorfosi digitali dell’esperienza religiosa 
1. Religiosità in internet
2. Internet media la “grazia”?
3. Tra contraddizioni e paradossi

Stefania Garassini
Educare ed educarsi al digitale
1. In merito all’attenzione
2. In merito ai contenuti
3. Un patto educativo

Michele Visentin
Educare alla fede nell’epoca digitale. Prospettiva pedagogica 
1. Educare alla fede nell’infosfera
2. Un’educazione alla fede rispettosa delle dinamiche educative
3. Educare alla fede è un itinerario
4. Nuovi ambienti, antiche dinamiche
5. Dis-ancoraggio rischioso
6. Verso territori più rischiosi: l’educatore che invita ad uscire
7. La questione ultima è di tipo etico
8. Reazioni e domande, prima serie
9. Risposte
10. Interventi e domande, seconda serie

Lorenzo Voltolin
Comunicare la fede nell’epoca digitale. Opportunità e rischi per la pastorale. Prospettiva pastorale 
1. Semantiche digitali
2. Esperienze pastorali
3. Comprendere il fenomeno
4. A proposito di strumenti pastorali
5. Reazioni e domande

Costellazioni digitali
1 Emozioni
2 Disuguaglianza
3 Infosfera
4 Inclusività
5 Ludicità

Suggerimenti bibliografici

Sitografia

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