Padova, 16 settembre 2014
VULNERABILE E PREZIOSA
Riflessioni sulla famiglia in situazione di fragilità
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Le famiglie devono affrontare, lungo il ciclo della loro vita, molteplici situazioni di fragilità: esse lottano e spesso, purtroppo, soccombono di fronte alla fatica e al senso di inadeguatezza che amplificano le difficoltà quotidiane. Eppure, la famiglia continua a essere ambito di relazioni primarie e luogo prezioso e necessario nella vita di ciascuno. I contributi raccolti nel volume Vulnerabile e preziosa. Riflessioni sulla famiglia in situazione di fragilità, curato da Giovanni Del Missier, intendono offrire chiavi interpretative per identificare le cause più rilevanti che rendono vulnerabile la famiglia, logorandone le risorse ed esponendola al rischio del fallimento. Una riflessione che favorisce l’elaborazione di proposte pastorali capaci di farsi carico della fragilità umana e di custodire l’inestimabile valore di cui ogni famiglia è portatrice.
Indice
Presentazione (Giovanni del Missier) – 1 Essere famiglia nella società del rischio e dell’incertezza (Anna Zenarolla) – 2 Le forme della fragilità familiare e l’azione pastorale della chiesa italiana (Sergio Nicolli) – 3 Il limite, la fragilità, il peccato (Riccardo Battocchio) – 4 L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto (Aristide Fumagalli) – 5Quando le fragilità diventano causa di rottura… (Basilio Petrà) – 6La fragilità progettuale della famiglia tra fidanzamento e convivenze (Giampaolo Dianin) – 7 La famiglia, argilla preziosa (Giuseppe Faccin) – 8 Famiglie vulnerabili (Paola Milani, Marco Ius, Sara Serbati) – 9 Dinamiche psicologiche delle relazioni familiari (Eugenia Scabini) – 10 Famiglia ed educazione alla vita buona del vangelo (Franco Giulio Brambilla) – 11 La famiglia e l’educazione all’amore (Antonio Bertazzo) – 12 La famiglia e la responsabilità nelle scelte (Francesco Pilloni) – 13 La famiglia e gli intrecci generazionali (Nicola Petrovich) – 14 La famiglia e le sue tappe evolutive (Cristiano Arduini) – 15 La fragilità dell’esistenza umana (Roberto Tommasi).
Il volume (230 pagine, 19 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
Destinatari: operatori pastorali, studenti di teologia.
Il curatore.
GIOVANNI DEL MISSIER, presbitero dell’arcidiocesi di Udine, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana e un master di secondo livello in bioetica. È direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Udine, dove è professore straordinario di teologia morale. È docente invitato presso lo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine, la Facoltà teologica del Triveneto e l’Accademia Alfonsiana di Roma.
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it