Iscrizioni all’anno accademico 2017/2018 aperte dal 29 agosto al 29 settembre

COMUNICATO STAMPA 33/2017

COMUNICATO STAMPA 33/2017

Padova, 25 agosto 2017

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Iscrizioni all’anno accademico 2017/2018
aperte dal 29 agosto al 29 settembre

Due i percorsi universitari: Teologia e Scienze religiose
oggi frequentati, nel Triveneto, da 2131 studenti

Due percorsi di studio, in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica di livello universitario tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. È questa, in sintesi, la proposta formativa della Facoltà teologica del Triveneto, che dal 29 agosto riapre le iscrizioni all’anno accademico 2017/2018.

La Facoltà conta oggi 2131 studenti, di cui circa 1650 laici, e 366 docenti.
È possibile scegliere fra il percorso di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) e il percorso di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto).

Il primo ciclo (baccalaureato) del PERCORSO DI TEOLOGIA (info: https://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/) offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Si struttura in un quinquennio di base filosofica e di approfondimento teologico, con la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Il secondo ciclo (licenza – biennio di specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale) mira alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche. Per l’anno accademico 2017/2018 propone due seminari-laboratori su temi di attualità: l’indirizzo di teologia pastorale, in sintonia con il prossimo Sinodo dei vescovi, si occuperà di Scelte di vita e vocazione. Accompagnare nel discernimento il cammino dei giovani; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà sulla domanda di spiritualità, oggi quanto mai emergente: Ricerca ed esperienza del senso nell’epoca post-secolare. Provocazioni, interrogativi, chance per la spiritualità cristiana.
I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Il PERCORSO DI SCIENZE RELIGIOSE può essere seguito negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto. Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link: https://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-scienze-religiose/

Prospettive professionali. I laici che studiano teologia e scienze religiose si caratterizzano per una salda preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica. La formazione offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

 

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.itwww.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven

Le ISCRIZIONI alla Facoltà sono APERTE DAL 29 AGOSTO AL 29 SETTEMBRE

Facebooktwitterlinkedinmail