AA 2017/2018 – L’offerta formativa del II e III ciclo

COMUNICATO STAMPA 29/2017

COMUNICATO STAMPA 29/2017

Padova, 31 maggio 2017

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
L’OFFERTA FORMATIVA DEL II E III CICLO
Percorsi di qualificazione e aggiornamento per laici/che, religiosi/e, diaconi e presbiteri

Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire, oltre al baccalaureato,
i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale) e di DOTTORATO.

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2017/2018

 

L’anno accademico 2017/2018 della Facoltà teologica del Triveneto – a cui sono aperte le iscrizioni – sarà caratterizzato, per il percorso di licenza (secondo ciclo: specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale ) da temi importanti e di stretta attualità culturale e pastorale, che saranno sviluppati sia nella proposta didattica rivolta agli studenti sia negli appuntamenti aperti al pubblico.

In particolare, si segnalano i DUE SEMINARI-LABORATORI annuali.

1. Scelte di vita e vocazione. Accompagnare nel discernimento il cammino dei giovani (indirizzo pastorale)
Il percorso di studio, coordinato dalla prof.ssa Assunta Steccanella, affronterà, in prospettiva teologico-pastorale, un tema che sarà al centro anche del prossimo Sinodo dei vescovi.

La domanda su “come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza” è oggi particolarmente scottante, tanto da rappresentare il motivo generatore del prossimo Sinodo. Il seminario la accoglie nella prospettiva ampia che le è propria: si soffermerà infatti sulle diverse scelte “che articolano stato di vita e professione, modalità di impegno sociale e politico, stile di vita ecc.”. L’approccio interdisciplinare (con l’ascolto delle scienze umane, della teologia e della Scrittura, di alcune testimonianze) tende a favorire un autentico processo di discernimento; nel primo semestre esso avrà carattere prevalentemente antropologico, mentre nel secondo semestre considererà l’azione pastorale corrente, per verificare se e come le comunità locali si prendano cura della fatica che investe i giovani nella ricerca del proprio posto nel mondo.

2. Ricerca ed esperienza del senso nell’epoca post-secolare. Provocazioni, interrogativi chance per la spiritualità cristiana (indirizzo spirituale)
Il percorso, coordinato dal prof. Giuseppe Quaranta, approfondirà la questione della domanda di spiritualità, oggi quanto mai emergente.

L’epoca contemporanea, denominata come «post-secolare» proprio perché sul terreno del disincantamento e della secolarizzazione sono sorti e continuano a sorgere nuovi bisogni, nuove sensibilità e nuove pratiche spirituali, presenta dei tratti del tutto inediti per la storia culturale dell’Occidente. Ultimamente, infatti, sia la ricerca religiosa che l’ateismo tradizionale sono profondamente mutati in forme di spiritualità secolare, di misticismo ateo, di religiosità senza Dio e di ateismo cristiano ad altissimo coefficiente individuale, ciascuna con le sue pratiche, verità, rituali: mindfulness, yoga, pellegrinaggi e tanto altro. Uno scenario differenziato, mutevole e sfidante, che non può essere ignorato dalla spiritualità e dalla teologia cristiana, ma esige di essere interrogato, interpretato e compreso adeguatamente.

Anche la giornata di studio promossa dal biennio di specializzazione e aperta al pubblico – che quest’anno è curata dall’indirizzo di Teologia spirituale e si terrà il 5 dicembre 2017 – richiamerà questi temi, con una riflessione dal titolo Religiosi e/o spirituali? Ricerca ed esperienza del senso nell’epoca post-secolare.

Oltre ai seminari, il ciclo di licenza offre una varietà di corsi che, come i seminari-laboratori, sono proposti anche singolarmente per la formazione e l’aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici che desiderino approfondire un’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale.

Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato: un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO A FINE SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 22 luglio al 27 agosto)

condividi su