La Facoltà Teologica del Triveneto – sede di Padova e l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova presentano l’offerta formativa per l’anno accademico 2022/2023.
Due i percorsi universitari fra i quali è possibile scegliere:
- Teologia: ciclo istituzionale quinquennale (primo ciclo), con possibilità di proseguire gli studi con un biennio di specializzazione / licenza in teologia pastorale e in teologia spirituale (secondo ciclo) e completarli con il dottorato di ricerca (terzo ciclo).
Scarica i nuovi volantini del primo ciclo (clicca qui), del secondo ciclo (clicca qui) e del terzo ciclo (clicca qui).
info www.fttr.it – segreteria@fttr.it – tel. 049-664116 - Scienze religiose: triennio e successivo biennio di specializzazione.
Scarica il nuovo volantino (clicca qui).
info www.issrdipadova.it – segreteria@issrdipadova.it – tel. 049-664116
Titoli accademici. I percorsi di studio, frequentati integralmente come studenti ordinari, portano a conseguire i gradi accademici, rispettivamente, di baccalaureato, licenza e dottorato in Teologia e di baccalaureato e licenza in Scienze religiose.
I titoli sono riconosciuti civilmente.
Profili in uscita. In particolare oggi nelle diocesi del Triveneto c’è un grande bisogno di insegnanti di religione e quindi la preparazione offre la prospettiva reale di trovare impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia e delle scienze religiose, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.
Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.