Due seminari-laboratori interdisciplinari del ciclo di licenza nell’anno accademico 2024/2025 esplorano le nuove frontiere della pastorale giovanile e le forme di spiritualità oggi in voga.
Scarica il volantino “Seminari-laboratori interdisciplinari”.
Le nuove frontiere della pastorale giovanile: alcuni criteri a partire dalle esperienze in atto
proff. Assunta Steccanella, Lorenzo Voltolin
Fraternità giovanili, evangelizzazione nelle strade e nei luoghi informali, pastorale giovanile nelle scuole, forme di accompagnamento (educatori e adulti significativi): a partire dalla ricognizione di alcune esperienze di pastorale giovanile si passerà alla riflessione sulle stesse, per giungere a individuare e descrivere alcuni criteri teologico-pastorali da applicare nella prassi della chiesa, con particolare attenzione alla cura dei giovani. Per il ritorno alla prassi, i partecipanti verranno accompagnanti, secondo il metodo laboratoriale, a recensire e vagliare teologicamente un’esperienza pastorale.
Corso annuale, martedì, ore 14.15-16.40 nel I semestre – 14.15-15.45 nel II semestre
La spiritualità oggi. Forma, stili, pratiche
proff. Marzia Ceschia, Daniele La Pera
Qual è la ricerca spirituale dei contemporanei, quali i percorsi di senso, quali i linguaggi e le esperienze che caratterizzano il bisogno di dare significato, senso, orientamento all’esistenza? Quale immagine di Dio, del divino, del religioso veicolano le nuove spiritualità? Quali i punti di contatto e quali le divergenze con la prospettiva cristiana? Quali provocazioni per la chiesa oggi?
Sono le questioni che verranno esplorate con il coinvolgimento attivo dei partecipanti e con interventi mirati da parte di docenti coinvolti secondo diverse aree di competenza.
Corso annuale, martedì, ore 14.15-16.40 nel I semestre – 14.15-15.45 nel II semestre
Info: segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116
Iscrizioni ai singoli corsi aperte fino al 27 settembre 2024.
Info: segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116
Foto da Pexels.