AA 24/25 Approfondimenti: violenza, sessualità, fine vita, abuso spirituale e meditazione

Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Approfondimenti su educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere; fine vita e implicazioni bioetiche; sessualità e identità di genere; abuso spirituale; meditazione spirituale.

Cinque corsi del piano di studi del ciclo di licenza nell’anno accademico 2024/2025 approfondiscono alcuni temi di stretta attualità: l’educazione affettiva e la prevenzione della violenza di genere; il fine vita e implicazioni bioetiche; la sessualità e l’identità di genere; l’abuso spirituale; la meditazione spirituale.

Scarica il volantino “Approfondimenti”.

Educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere
proff.sse Marzia Ceschia e Michela Simonetto
Il corso intende offrire un quadro generale sulle principali teorie dello sviluppo psicoaffettivo, con alcuni percorsi di lettura sull’educazione di genere e sulle dinamiche che innescano la violenza. La tematica verrà affrontata da una prospettiva psicologica, pedagogica, sociologica con affondi biblici e teologico-spirituali. Si affronteranno alcune possibili strategie per la prevenzione della violenza di genere nei vari contesti educativi, con un coinvolgimento attivo da parte degli studenti.
Corso (II semestre), mercoledì, 14.15-15.45

Incontro con il limite. Il fine vita e le sue implicazioni bioetiche
prof. Leopoldo Sandonà
A partire dalla precisazione degli elementi terminologici e dalla collocazione della tematica del “fine-vita” nella prospettiva di una bioetica globale e integrale, sarà proposto un approfondimento di carattere etico-spirituale sull’accompagnamento nei confronti delle persone assistite. Si renderà chiaro in questo contesto il necessario concorrere di molte discipline e competenze nel mettere al centro la persona assistita nella globalità dei suoi elementi fisiologici, psicologici e spirituali. Oltre ai riferimenti teorici verranno affrontate delle storie etico-cliniche paradigmatiche.
Corso online (I semestre), giovedì, 19.00-21.15

Giovani: sessualità e identità di genere
prof. Giovanni Del Missier
Un approccio equilibrato al tema del gender per valorizzare il pensiero della differenza sessuale e individuare le questioni che tale teoria presenta alla chiesa e alla società contemporanea, con particolare attenzione alla realtà giovanile. Fra analisi critica di contributi filosofici, teologico-morali e psicopedagogici e discussione di casi pastorali concreti, il corso metterà in luce apporti originali, rischi culturali e prospettive di sviluppo per la teologia morale nel campo della sessualità, a servizio della formazione dei giovani.
Corso online (II semestre), giovedì, 20.00-22.15

L’abuso spirituale
prof. Giorgio Ronzoni
Il tema dell’abuso spirituale e/o di coscienza sarà trattato sotto diversi aspetti, a partire dalla definizione di che cosa esso è: un abuso di potere nell’ambito della relazione di guida spirituale, dove le vittime non sono mai da colpevolizzare – a chiunque può capitare di subire abuso – e i carnefici hanno le sembianze di “guru” affascinanti – che in realtà cercano di aver e il controllo totale sul gruppo e sui suoi membri. Passando per il tema dell’obbedienza, della paternità/maternità spirituale e del discernimento, si giungerà a trattare dell’aiuto da offrire a chi è uscito o vuole uscire da una situazione di abuso.
Corso online (II semestre), giovedì, 20.00-22.15

La pratica della meditazione. La tradizione cristiana e nuovi orientamenti
prof. Antonio Bertazzo e collaboratori
La meditazione spirituale è una pratica che si sta diffondendo in differenti ambiti, dalle scuole ai luoghi di lavoro, nel tempo dello svago e delle attività ludiche, come una ricerca soprattutto di benessere psichico e fisico. Il corso offre un percorso in due tappe: ricerca di definire la meditazione associata alla preghiera e le sue forme, secondo la tradizione cristiana; proposta degli elementi fondamentali per una pratica della meditazione cristiana.
Corso (II semestre), mercoledì, 15.55-17.30

Iscrizioni ai singoli corsi aperte fino al 27 settembre 2024.
Info: segreteria.secondociclo@fttr.it – tel. 049-664116

 

Foto da Pexels.

Facebooktwitterlinkedinmail