Alberto Melloni apre l’anno al Cssr

Trento, 2 dicembre 2016. Il Corso superiore di Scienze religiose inaugura l'anno accademico con una prolusione dal titolo “Dialogo interreligioso: il secondo miglio”.

Venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 17.30 nell’aula grande della Fondazione Bruno Kessler a Trento (via Santa Croce 77), si inaugurerà l’anno accademico 2016-2017 del Corso superiore di Scienze religiose. (scarica l’invito >)
Dopo i saluti di Marco Ventura, direttore Fbk-Isr, don Marco Saiani, vicario generale dell’arcidiocesi di Trento, e Milena Mariani, responsabile Fbk-Cssr, alle ore 18 inizierà la prolusione di Alberto Melloni su Dialogo interreligioso: il secondo miglio.
Al termine, saranno consegnati gli attestati di diploma di laurea e di laurea magistrale in Scienze religiose.

La teologia delle religioni e il dialogo interreligioso hanno segnato una straordinaria parabola nel secondo Novecento. Hanno permesso alle autorità nelle comunità di fede il compito di percorrere insieme un primo miglio, fatto di fraternità spesso autentica, di scambi di gentilezze e di buoni propositi. Che non hanno inciso sul depauperamento storico-teologico che affligge molte famiglie religiose. Questo primo miglio è stato compiuto con difficoltà, poi con sempre maggiore naturalezza: e viene ripercorso con frutti sempre più piccoli e una presa sempre più modesta sulla passerella che porta dalla osservanza bigotta al nichilismo e che rende molti giovani, specialmente musulmani per ora, dipendenti dalla pornografia religiosa che passa dai social. Un detto di Gesù (Mt 5,41) dice «E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due»: quale è allora il secondo miglio del dialogo fra le fedi e della pace fra le culture?

Alberto Melloni si è formato presso le Università di Bologna, Cornell e Friburgo. Ha successivamente insegnato alle Università di Bologna e Roma Tre ed è attualmente ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia. Titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace presso l’Università di Bologna, dirige la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna.

Facebooktwitterlinkedinmail