È già disponibile l’elenco completo dei corsi per l’anno accademico 2016/2017 del secondo ciclo della Facoltà teologica del Triveneto.
(scarica il programma ►)
Il biennio di studi offre, a quanti sono in possesso del titolo di baccalaureato in teologia, la possibilità di conseguire la licenza in teologia, con specializzazione in teologia pastorale o in teologia spirituale.
I corsi sono aperti anche a studenti uditori, come occasione di formazione, di approfondimento e di aggiornamento.
Si segnalano, in particolare, i due seminari-laboratori (martedì, ore 14.15-16.45):
Verso il matrimonio cristiano: un nuovo catecumenato?
(docenti coordinatori: Giuseppe Pellizzaro, Francesco Pesce, Assunta Steccanella)
La famiglia è oggi al centro di un processo di trasformazione socio-culturale che influisce tanto sulla sua percezione di valore che sulla sua stabilità. L’urgenza pastorale che ne consegue spinge a «convergere verso un comune intento ordinato alla preparazione adeguata al matrimonio, in una sorta di nuovo catecumenato».
Il seminario si muove in questa prospettiva: prenderà avvio dall’ascolto della realtà sociale e pastorale triveneta e delle relazioni in gioco nei percorsi verso il matrimonio cristiano; proseguirà con l’ascolto della scrittura, della prassi liturgica, degli stimoli provenienti dal Sinodo; in un terzo tempo metterà a tema la domanda: cosa significa realmente un “catecumenato” al matrimonio? Infine cercherà di individuare alcuni elementi che possano integrare i cammini esistenti.
2) “Interiorità e divenire”. Comunicazione, narrazione, educabilità dell’esperienza spirituale
(docente coordinatore: Antonio Bertazzo)
La fede è definibile come l’incontro dell’uomo con Dio. Senza l’esperienza non si può parlare di comprensione, accettazione e crescita nella fede. Il vissuto concreto dell’uomo diviene il luogo ove prende forma la relazione con Dio e, quindi, la risposta credente all’invito del suo Spirito.
Il seminario-laboratorio intende affermare la possibilità educativa dell’esperienza di fede e del suo vissuto interiore e pratico, rilevandone le dinamiche pedagogiche e gli strumenti della sua comunicazione-trasmissione. Nell’ambito dell’educazione di fede all’esperienza interiore si devono far rientrare i percorsi di tipo mistagogico, ma anche tutti quegli strumenti che lungo la storia della spiritualità hanno segnato diverse scuole: gli esercizi spirituali, le autobiografie, i manuali della devozione, la regola di vita e altro. Tra gli obiettivi del seminario è posta la ricerca sui nuovi percorsi pedagogici dell’esperienza spirituale, considerata la sensibilità credente attuale, in rapporto ad un contesto culturale in trasformazione, non apparentemente religioso, ma sostanzialmente spirituale.
Per informazioni: Facoltà teologica del Triveneto, via Seminario 7, 35122 Padova