Persone, pagine, storie

Padova – sede Fttr, 14 e 28 aprile, 12 maggio 2016, ore 17-18.30
La Facoltà teologica del Triveneto organizza, sotto il titolo di Persone, pagine, storie, la presentazione di tre volumi che mettono a tema: la figura del cardinale Carlo Maria Martini, l’attualità del messaggio dei padri della chiesa, le scelte che guidano i giovani verso l’età adulta.
Gli incontri si svolgeranno tra aprile e maggio nell’aula tesi della sede di Padova (via del Seminario, 7) dalle ore 17 alle 18.30. Di seguito il calendario (scarica la locandina ).
 
1. Giovedì 14 aprile 2016
IL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI
 
Marco Vergottini (cur.), Martini e noi. I ritratti inediti di un grande protagonista del Novecento. Con un ricordo personale di papa Francesco, Piemme, Milano 2015
«Quale immagine si conserverà di me? Non pretendo che si conservi un ricordo particolare. Mi basta essere stato uno dei tanti che hanno servito il Signore, la Chiesa e l’umanità». Così rispondeva Carlo Maria Martini, sollecitato dalla domanda di un giornalista. E in questo straordinario caleidoscopio di oltre cento ritratti non è soltanto l’immagine pubblica ed esteriore a essere evocata, quanto il ricordo più intimo e privato di coloro che hanno conosciuto e apprezzato uno degli uomini di fede più amati del cattolicesimo e più ascoltati dal mondo laico. Le firme autorevoli, che chiosano i racconti intensi e toccanti di questa raccolta, portano alla luce un tratto del carattere, un insegnamento sapienziale, un episodio emblematico, offrendo uno schizzo inedito di uno dei più grandi protagonisti del Novecento italiano.
 
Intervengono:
Damiano Modena
segretario personale del card. Martini nei suoi ultimi anni di vita
Giorgio Ronzoni
docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto e parroco di Santa Sofia in Padova
Marco Vergottini
docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto e curatore del libro
 
 
2. Giovedì 28 aprile 2016
I PADRI DELLA CHIESA
 
Giorgio Maschio, In ascolto dei Padri,Marcianum Press, Venezia 2015
Da Gesù agli apostoli, dalle prime comunità cristiane a personaggi come Ireneo, Ambrogio e Agostino, a Benedetto da Norcia e Pier Damiani, i Padri non sono affatto relegati in un passato ormai estinto, ma nostri contemporanei.
Chi entra nella loro familiarità potrà sentire che ad essi ci si può affidare, come ad amici sempre presenti e disponibili ad aprire gli scrigni della loro sapienza per donarci, di volta in volta, qualcuno dei loro tesori.
 
Intervengono:
Giovanni Catapano
professore associato di Storia della filosofia medievale all’Università di Padova
Maurizio Girolami
docente di Patrologia alla Facoltà Teologica del Triveneto
 
 
3. Giovedì 12 maggio 2016
I GIOVANI VERSO L’ETA’ ADULTA
 
Simone Zonato, Giovani e progetto di vita. Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all’età adulta, EMP-FTTR, Padova 2015
In quale modo un giovane compie le scelte che lo guideranno nell’età adulta? E quale impatto hanno, nella costruzione del progetto di vita di un giovane, l’interazione sociale e i significati ad essa attribuiti? Uno studio che approfondisce come l’interazione con gli altri, mediata a un livello simbolico, è un fattore basilare non solo per la costruzione dell’identità del singolo individuo, ma anche per la formazione del suo ruolo sociale, del suo progetto di vita e delle scelte fondamentali.
 
Intervengono:
Monica Chilese
ricercatrice presso l’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto
Livio Tonello
direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e docente di Teologia pastorale
Facebooktwitterlinkedinmail