Antropologia e Bibbia

Master

Master universitario Antropologia e Bibbia

Promosso dalla Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con l’Università di Verona, il master propone una serie di percorsi interdisciplinari e multiculturali in relazione al codice simbolico delle Scritture ebraico-cristiane.

Per informazioni dettagliate premere
qui

Il master propone una serie di percorsi interdisciplinari e multiculturali in relazione al codice simbolico delle Scritture ebraico-cristiane, mettendo a confronto la comprensione dell’uomo che emerge dalle Scritture ebraico-cristiane con un insieme di prospettive che dell’umano e delle sue problematiche emergono dalla varietà delle discipline.
In particolare il confronto si pone con l’orizzonte del pensiero post-moderno, con le rappresentazioni dell’umano che sono fornite dall’estetica (arte figurativa, musica, cinema, letteratura) e con le visioni dell’uomo che offrono i testi sacri e le esperienze di altre religioni. Un insieme di problematiche, oggi particolarmente avvertite, come quelle sulla pace e i diritti umani, l’ecologia, i confini della vita e della morte, l’educazione, la comunicazione e il femminile, forniscono ulteriori motivi per interpellare il codice delle Scritture, metterne in rilievo la pregnanza di significati e mostrarne l’incidenza culturale.

I corsi si svolgono da gennaio a giugno 2008 e da novembre 2008 a giugno 2009 nella sede dello Studio teologico San Zeno di Verona, in via Muro Padri 20, tel. 045-8005872, stsz@teologiaverona.it

Il Master si rivolge in particolare a persone che hanno compiti e ruoli formativi: insegnanti, educatori, operatori nei settori del volontariato, della multiculturalità, della gestione dei beni culturali. Per partecipare è richiesta, come requisito di accesso, una laurea quadriennale o specialistica oppure, per gli insegnati della religione cattolica, il superamento del concorso di abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie inferiori e superiori.

La qualifica acquisita sarà poi spendibile nel campo dell’insegnamento, della formazione, dell’impegno professionale in ambito culturale, estetico e multiculturale.

Contatti:

– prof. don Augusto Barbi, Studio Teologico San Zeno di Verona, tel. 045-8005872.
– Area formazione post lauream – Ufficio master – Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, via San Francesco 22 – 37129 Verona, tel. 045-8028477-8166.

Facebooktwitterlinkedinmail