Giovedì 28 gennaio 2016 si svolgerà nella sede di Padova della Facoltà teologica del Triveneto il collegio plenario dei docenti.È un appuntamento riservato esclusivamente ai docenti stabili e non stabili della Sede, degli Istituti teologici affiliati e degli Istituti di Scienze religiose collegati; parteciperanno anche i docenti dello Studio teologico accademico di Trento.
Il programma prevede la presentazione, nella prima parte della mattinata, delle linee fondamentali dell’insegnamento proposto agli studenti del secondo ciclo nel corso Metodologia teologico pratica. I diversi profili dell’azione in teologia pratica.
Roberto Tommasi interverrà sulla prospettiva filosofica, Giuseppe Mazzocato su quella teologico-morale, Antonio Ramina su quella teologico-spirituale, Andrea Toniolo su quella teologico-pastorale.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata a un confronto sulla possibilità di far interagire le diverse discipline presenti nell’offerta formativa della Facoltà (Sede, Ita, Issr) con le istanze di un discorso teologico consapevole di quella che, in prima approssimazione, può essere indicata come la dimensione pratica dell’esistenza credente e della missione della chiesa.
Nel pomeriggio si terranno gli incontri per aree disciplinari.