Dai manoscritti medievali agli e-book

COMUNICATO STAMPA 30/2016
 
Padova, 8 settembre 2016
 
 

Dai manoscritti medievali agli e-book

 

APERTURA STRAORDINARIA AL PUBBLICO

 

E VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA BIBLIOTECA

e, novità, anche alla chiesa del seminario maggiore (S. Maria in Vanzo)
 
Padova, Seminario vescovile e Facoltà teologica del Triveneto
24 settembre e 15 ottobre 2016
 
Riprendono, visto il successo delle edizioni precedenti, le aperture straordinarie al pubblico delle sale antiche e moderne della Biblioteca del Seminario vescovile di Padova e della Facoltà teologica del Triveneto (Padova, via Seminario 29), con visite guidate gratuite ed esposizione di manoscritti e volumi dello straordinario patrimonio librario.
Novità di quest’anno è l’introduzione di una breve visita alla chiesa di Santa Maria in Vanzo del Seminario maggiore (secc. XV-XVI), che fa parte del polo accademico e racchiude dipinti di Jacopo e Francesco Da Ponte e di Domenico Campagnola.
Le prime due visite si svolgeranno sabato 24 settembre e sabato 15 ottobre, in due turni con inizio, rispettivamente, alle ore 9.30 e alle ore 10.30.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; ma è necessaria la prenotazione al numero 049-8230013 oppure inviando una email a biblioteca@fttr.it.
Sono già in calendario tre aperture straordinarie per il 2017: sabato 1 aprile, sabato 13 maggio e sabato 17 giugno, con le stesse modalità. Per informazioni: www.bibliotecafttr.it
 
La BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE DI PADOVA è articolata in due sezioni: Antica (conserva una prestigiosa raccolta di manoscritti, incunaboli e libri stampati nei secoli XVI-XIX) e Moderna (raccoglie prevalentemente testi – monografie e periodici – di carattere storico, filosofico e teologico).
La sezione Antica ha un patrimonio di 1155 manoscritti; 483 incunaboli; 10.588 cinquecentine; 12.728 seicentine; 60.000 volumi del XVIII e XIX secolo.
La sezione Moderna da settembre 2008 è divenuta la Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto, affiancando alle collezioni librarie della “sezione moderna” del Seminario vescovile diocesano i volumi provenienti dall’Istituto filosofico Aloisianum della Provincia italiana della Compagnia di Gesù e incrementando in questi anni il patrimonio con oltre un migliaio di nuove acquisizioni. Si offre come un polo culturale specializzato in scienze storiche, filosofiche e teologiche a servizio non solo degli studenti e dei docenti interni, ma anche degli studiosi di tutto il bacino triveneto. Il patrimonio librario è così distribuito: 185.000 volumi collegati in SBN, 1443 riviste (di cui 772 correnti), circa 20.000 fascicoli, 52 e-book; sono inoltre a disposizione degli utenti una ventina di banche dati per la consultazione di riviste di teologia, Bibbia, religione e filosofia in formato digitale e accessibili full text. Nel maggio di quest’anno la Biblioteca si è ulteriormente arricchita di 438 nuovi volumi, che hanno incrementato le sezioni relative a “famiglia e giovani” e “scienza e fede”. 
condividi su