Ripresa iscrizioni aa 2016/2017

COMUNICATO STAMPA 29/2016
 
Padova, 26 settembre 2016
 
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
TEOLOGIA DIALOGO RICERCA
 
Il 29 agosto riaprono le iscrizioni all’anno accademico 2016/2017
 
Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire, oltre al baccalaureato,
i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale) e di DOTTORATO.
 
 
L’anno accademico 2016/2017 della Facoltà teologica del Triveneto – a cui sono aperte le iscrizioni per tutto il mese di settembre – sarà caratterizzato da temi importanti e di stretta attualità culturale e pastorale, che saranno sviluppati sia nella proposta didattica rivolta agli studenti sia negli appuntamenti aperti al pubblico.«Metteremo al centro dello studio, innanzitutto, il dialogo ecumenico e l’attenzione alla famiglia e al matrimonio – spiega il preside, mons. Roberto Tommasi –. Il primo tema è richiamato dalla ricorrenza dei 500 anni della Riforma protestante e si svilupperà in un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia; la proposta sarà articolata in diversi appuntamenti, con l’obiettivo di cercare nuove forme di dialogo fra cristiani cattolici e luterani. Il secondo tema è stimolato dai due recenti sinodi sulla famiglia voluti da papa Francesco e dalla pubblicazione dell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia, che interpellano profondamente la chiesa e la teologia». 
L’offerta formativa si struttura in due percorsi di studio: TEOLOGIA (nei tre gradi del baccalaureato, licenza e dottorato link ) e SCIENZE RELIGIOSE (laurea e laurea magistrale link ), indirizzati a offrire una formazione teologica di livello accademico a laici e laiche, a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che a formare i candidati al presbiterato. Ulteriori informazioni generali sono reperibili sul sito della Facoltà alla pagina: /pls/fttr/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=2221
 
L’OFFERTA FORMATIVA DEL II E III CICLO
 
In particolare, per il secondo ciclo di studi del percorso di teologia– biennio di specializzazione nei due indirizzi: pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, spirituale (link ) (disponibile nella sede centrale della Facoltà a Padova) – si segnalano i DUE SEMINARI-LABORATORI annuali.
 
1. Verso il matrimonio cristiano: un nuovo catecumenato?(indirizzo pastorale)
Il percorso di studio, coordinato dai docenti Giuseppe Pellizzaro, Francesco Pesce e Assunta Steccanella, affronterà, in prospettiva teologico-pastorale, il tema dell’accompagnamento al matrimonio cristiano.
La famiglia è oggi al centro di un processo di trasformazione socio-culturale che influisce tanto sulla sua percezione di valore quanto sulla sua stabilità. L’urgenza pastorale che ne consegue spinge a “convergere verso un comune intento ordinato alla preparazione adeguata al matrimonio, in una sorta di nuovo catecumenato” (Papa Francesco alla Rota Romana, 22.01.2016). Il seminario si muove in questa prospettiva: prenderà avvio dall’ascolto della realtà sociale e pastorale triveneta e delle relazioni in gioco nei percorsi verso il matrimonio cristiano; proseguirà con l’ascolto della Scrittura, della prassi liturgica, degli stimoli provenienti dal Sinodo; in un terzo tempo metterà a tema la domanda: cosa significa realmente un catecumenato al matrimonio? Infine cercherà di individuare alcuni elementi che possano integrare i cammini esistenti.
 
2. Interiorità e divenire. Comunicazione, narrazione, educabilità dell’esperienza spirituale(indirizzo spirituale)
Il percorso, coordinato dal prof. Antonio Bertazzo, approfondirà la questione della trasmissione della fede, rilevandone le dinamiche pedagogiche e gli strumenti di comunicazione nel contesto culturale odierno.
La fede è definibile come l’incontro dell’uomo con Dio. Senza l’esperienza non si può parlare di comprensione, accettazione e crescita nella fede. Il vissuto concreto dell’uomo diviene il luogo ove prende forma la relazione con Dio e, quindi, la risposta credente all’invito del suo Spirito. Il seminario intende affermare la possibilità educativa dell’esperienza di fede e del suo vissuto interiore e pratico, rilevandone le dinamiche pedagogiche e gli strumenti della sua comunicazione-trasmissione.
Nell’ambito dell’educazione di fede all’esperienza interiore si devono far rientrare i percorsi di tipo mistagogico, ma anche tutti quegli strumenti che lungo la storia della spiritualità hanno segnato diverse scuole: gli esercizi spirituali, le autobiografie, i manuali della devozione, la regola di vita e altro. Tra gli obiettivi del seminario è posta la ricerca sui nuovi percorsi pedagogici dell’esperienza spirituale, considerata la sensibilità credente attuale, in rapporto a un contesto culturale in trasformazione, non apparentemente religioso, ma sostanzialmente spirituale.
 
Oltre ai seminari, il corso di licenza offre una varietà di proposte, che vanno dalla patristica alla storia, dalla liturgia al tema della collegialità e sinodalità (questo, tra l’altro, è un filone di ricerca emergente a livello nazionale tra le Facoltà teologiche), dalla salute del malato alla pedagogia delle relazioni.
I corsi e i seminari-laboratori sono proposti anche singolarmente per la formazione e l’aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici che desiderino approfondire un’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale.
 
Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (link ): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Per il terzo ciclo c’è la possibilità di ottenere una borsa di studio donata dalla Fondazione Cariverona (informazioni sul sito www.fttr.it).
 
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO ALLA FINE SETTEMBRE
Segreteria generale: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116segreteria@fttr.it – www.fttr.it
 
Per informazioni: www.fttr.ite pagine FacebookTwitter Google+
 
Materiale informativo sulla Facoltà è scaricabile alla pagina:
condividi su