Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 20.30 nell’Aula magna del Seminario diocesano di Pordenone si terrà il Dies academicus dello Studio teologico “Cardinale Celso Costantini”.
A tenere la prolusione sarà Giuseppe Tanzella-Nitti, docente ordinario di Teologia fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, che tratterà il tema Recenti sviluppi nel dialogo fra teologia e pensiero scientifico: ambiti, opportunità e orientamenti.
Il programma della serata prevede i saluti iniziali di mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone e moderatore dello Studio Teologico. Interverrà poi Assunta Steccanella, direttrice del corso di Licenza in teologia della Facoltà teologica del Triveneto.
Seguiranno la prolusione del prof. Tanzella-Nitti e la relazione sulla vita dello Studio teologico, a cura del pro-direttore don Stefano Vuaran.
Al termine, la consegna dei diplomi di Baccalaureato agli studenti dell’Istituto teologico e dei diplomi di Cultura teologica agli studenti della Scuola diocesana di Formazione teologica.