Dies academicus

COMUNICATO STAMPA 3/2014
Padova, 24 gennaio 2014
 
DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto
 
CRISTIANESIMO E ORDINE ECONOMICO GLOBALE
La dottrina sociale della Chiesa con particolare riferimento
al magistero di papa Francesco
 
Prolusione del prof. STEFANO ZAMAGNI
 
martedì 18 febbraio 2014, ore 10
Facoltà Teologica del Triveneto
Padova, via del Seminario 7
Martedì 18 febbraio, con inizio alle ore 10, nell’aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il nono anno di attività della Facoltà.
La prolusione è affidata al prof. Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna, che interverrà sul tema Cristianesimo e ordine economico globale. La dottrina sociale della Chiesa con particolare riferimento al magistero di papa Francesco.
«L’anno accademico che andiamo a inaugurare – spiega il preside, prof. Roberto Tommasiha sullo sfondo due grandi istanze: la crisi economica che  investe la vita delle persone e la novità dell’approccio alla fede e al messaggio del vangelo portata da papa Francesco. Ciò stimola la teologia a confrontarsi con le situazioni e i problemi reali, spinge a essere attenti alle periferie esistenziali, a prenderci a cuore la vita buona dell’uomo e di tutti gli uomini. Il tema della prolusione richiama proprio l’impegno della Facoltà a interrogarsi sul rapporto tra la fede cristiana e l’ordine economico globale, a capire se e come l’ordine economico del mondo possa essere non un mondo a sé, un’organizzazione che persegue il proprio fine, ma piuttosto un ordine, una “oiconomia” che, pur nella propria specificità e legittima autonomia, possa avere a cuore la sopravvivenza con dignità dell’uomo e dell’ambiente».
Il Dies Academicus inizierà alle ore 10 con il saluto di S.E. mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà; seguiranno gli interventi di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà, e del preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi, che presenterà la relazione sulla vita accademica.
Alle ore 10.45 la prolusione del prof. Stefano Zamagni: Cristianesimo e ordine economico globale. La dottrina sociale della Chiesa con particolare riferimento al magistero di papa Francesco.
Al termine, momento musicale con l’Orchestra sperimentale diretta da Federico Marchionda.
La conclusione è prevista per le ore 12.15.
L’ingresso è su invito.
I giornalisti sono pregati di accreditarsi all’ufficio stampa: ufficiostampa@fttr.it
condividi su