Storia della Chiesa in Alto Adige

COMUNICATO STAMPA 4/2014
Padova, 28 gennaio 2014
 
STORIA DELLA CHIESA IN ALTO ADIGE
Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto, che inaugura una nuova sezione di manuali di storia delle chiese locali
 
IL LIBRO. È in uscita la Storia della Chiesa in Alto Adige, volume che inaugura una nuova sotto-sezione della collana editoriale Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto, destinata ad accogliere una serie di manuali di storia delle chiese locali.
Si inizia appunto dall’Alto Adige, con questo lavoro di Emanuele Curzel, giovane ricercatore di storia medievale all’Università di Trento, che si presenta come una storia della chiesa in Alto Adige, non una storia della chiesa dell’Alto Adige. L’Alto Adige/Südtirol è infatti un’area vasta, dall’orografia complessa, abitata da una popolazione linguisticamente composita, e ha raggiunto l’attuale assetto istituzionale solo in anni recenti. La narrazione della storia ecclesiale di quest’area, che un tempo faceva riferimento a tre diocesi diverse, è dunque inevitabilmente frammentaria. Ma la storia di una chiesa locale è storia di un popolo sulla via della salvezza e indagine su come, in un determinato luogo, sia vissuta nel tempo la comunità dei fedeli in Cristo. Emerge allora, pur nella differenza di epoche e situazioni, la possibilità di individuare caratteri comuni in ordine ai percorsi di evangelizzazione, ai profili dell’organizzazione ecclesiastica, alle espressioni di devozione popolare e alle forme di vita religiosa.
LA COLLANA. La nuova sotto-sezione di Manuali di storia delle chiese locali si colloca all’interno della sezione Didache della collana editoriale della Facoltà, che qui raccoglie i testi per l’insegnamento teologico e la didattica, accanto a studi a carattere scientifico espressione della ricerca accademica (nella sezione Episteme) e strumenti per la pastorale e la formazione (nella sezione Praxis).
Questo nuovo spazio nasce dall’esigenza di offrire strumenti di rigore scientifico e allo stesso tempo con un taglio di seria divulgazione, che possano essere utilizzati sia come manuali in ambito accademico sia come volumi di facile approccio per persone culturalmente interessate a conoscere la tradizione religiosa del cristianesimo e della propria chiesa locale: dalle origini all’evoluzione storica, attraverso i protagonisti e i beni culturali, con approfondimenti di itinerari e visite guidate, documenti archeologici e storici, santi e patroni del territorio.
Dopo l’Alto Adige, sono in preparazione i volumi sulle chiese di Trento, di Udine, di Trieste, di Gorizia e di Pordenone. Completata l’area del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, il piano editoriale prevede la realizzazione dei manuali sulle chiese delle diocesi del Veneto.
Indice
Premesse. Cap. 1 Presenze cristiane (IV-VII secolo)Cap. 2 Tra longobardi, franchi e bavariCap. 3 I vescovi della chiesa imperiale (IX-XII secolo)Cap. 4 Le istituzioni ecclesiastiche nei secoli centrali del medioevo Cap. 5 Il tardo medioevo (1250-1450) Cap. 6 Prima, durante e dopo le riforme Cap. 7 Illuminismo e giurisdizionalismo Cap. 8 Un’isola cattolica nell’Europa della modernità Cap. 9 Chiesa e nazioni nel Novecento Cap. 10 La nuova diocesi Appendice 1 Elenchi dei vescovi Appendice 2 Luoghi della storia – 1. I centri della diocesi – 2. Alcuni grandi monasteri e canoniche regolari – 3. Alcuni santuari – 4. Il museo diocesano di Bressanone BibliografiaIndice dei nomi e dei luoghi
Il volume (pagine 240, euro 22), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: studenti di storia e storia della chiesa.
L’autore.
EMANUELE CURZEL (1967) è ricercatore di storia medievale all’Università di Trento e tiene corsi all’Istituto superiore di scienze religiose di Bolzano e alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bolzano. Dal 2010 dirige la rivista «Studi Trentini. Storia». La sua attuale ricerca privilegia le forme di documentazione delle istituzioni ecclesiastiche trentine e i rapporti tra chiesa e comunità rurali nel tardo medioevo. Tra le sue pubblicazioni: Le pievi trentine (1999); I canonici e il capitolo della cattedrale di Trento dal XII al XV secolo (2001); Chiese trentine (2005); l’edizione del Codex Wangianus (2007) e della Documentazione dei vescovi di Trento XI secolo-1218 (2011); il volume Trento della collana «Il medioevo nelle città italiane» (2013).
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail