Dies academicus della Facoltà Teologica del Triveneto

Mercoledì 2 marzo 2011, ore 10-12.15, teatro della Facoltà, Padova

Mercoledì 2 marzo, con inizio alle ore 10, nel teatro della Facoltà Teologica del Triveneto, si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il sesto anno di attività della Facoltà.

 

La prolusione è affidata a S. E. mons. Peter Henrici, gesuita, per molti anni docente di filosofia alla Pontificia Università Gregoriana, che interverrà sul tema La teologia, volto pubblico della fede.

«Il tema esprime bene uno degli impegni fondamentali della Facoltà teologica, – spiega il preside prof. don Andrea Toniolocioè la partecipazione al dibattito “pubblico” sulla verità, il confronto e il dialogo con le varie culture e gli ambienti pubblici di espressione e mediazione culturale. La fede è tutt’altro che un’esperienza privata e un sapere opinabile; è invece dotata di senso e contribuisce alla ricerca della verità, alla comprensione del mondo e dell’uomo, al bisogno di significato che il vivere quotidiano pone. La teologia contribuisce a tracciare il “volto”, la fisionomia pubblica del credere, a rendere comunicativa e interpellante la fede cristiana nella società e nei contesti attuali, segnati dalla pluralità culturale e religiosa».

 

Nell’occasione del Dies sarà firmata la convenzione stipulata tra la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Università degli Studi di Padova, che permetterà lo scambio di docenti e studenti e la realizzazione di attività accademiche e iniziative culturali aperte anche al pubblico.

 

Il Dies Academicus inizierà alle ore 10 con il saluto di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà; seguiranno gli interventi di S. Em. card. Angelo Scola, patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà, e del preside prof. don Andrea Toniolo, che presenterà la relazione sulle attività accademiche.

Alle ore 10.45 la prolusione di S. E. mons. Peter Henrici dal titolo La teologia, volto pubblico della fede.

Ci sarà poi il saluto del prof. Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, e, a seguire, la firma della convenzione tra Facoltà teologica del Triveneto e Università degli Studi di Padova.

Intermezzo musicale del Quartetto Barocco.

La conclusione è prevista per le ore 12.15.

 

Ingresso solo su invito

 

 

condividi su