Dottorato di ricerca

In tutte le materie teologiche

Per coloro che desiderano completare il percorso degli studi teologici la Facoltà, nella sede di Padova, offre il dottorato di ricerca, che è possibile svolgere in qualsiasi ambito teologico.

Attualmente gli studenti iscritti sono 19 e sono già ben avviate alcune tesi su diversi temi: oltre che la teologia pastorale e spirituale, si stanno approfondendo il concilio Vaticano II, la figura di Luigi Sartori, l’evangelizzazione e inculturazione, il dialogo interreligioso, la formazione degli adulti…

 

Il ciclo di studi ha lo scopo di perfezionare la formazione scientifica dello studente, la sua capacità di approfondimento, riflessione ed esposizione della dottrina teologica, e si propone di promuovere l’attitudine a fornire un proprio contributo originale allo sviluppo della teologia.

Il grado accademico di dottorato abilita inoltre all’insegnamento presso Facoltà ecclesiastiche o Istituti teologici a livello universitario.

 

Il percorso, della durata non inferiore a un biennio, porta a conseguire il titolo di dottore in sacra teologia, riconosciuto dallo stato italiano come equipollente al titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario statale.

 

Dottorandi e progetti di ricerca sono sostenuti anche grazie alle borse di studio messe a disposizione dalle Fondazioni Cariverona, Antonveneta e Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

 

Per ulteriori informazioni su requisiti di ammissione, iscrizioni e possibilità di borse di studio clicca qui ►.

 

 

condividi su