Due nuovi libri nella collana digitale Triveneto Theology Press inaugurano la nuova sezione Education

COMUNICATO STAMPA 49/2023

COMUNICATO STAMPA 49/2023
Padova, 18 dicembre 2023

NOVITÀ EDITORIALE

Due nuovi libri nella collana digitale Triveneto Theology Press inaugurano la nuova sezione Education
Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato, di Alessia Fant
Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza, di Laura De Faveri
Le pubblicazioni sono scaricabili gratuitamente, in formato pdf, dal sito www.fttr.it

 

Triveneto Theology Press, la collana digitale della Facoltà teologica del Triveneto, pubblica due nuovi libri open access, che inaugurano la nuova sezione Education dedicata ad accogliere contributi in ambito pedagogico-didattico.
I primi due volumi sono frutto di lavori di ricerca discussi nell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto e sono pubblicati grazie alla collaborazione con Fondazione Feder Piazza Onlus.

Nel volume Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato, Alessia Fant parte dall’analisi di alcune criticità che caratterizzano il contesto di crescita di molti degli alunni che si incontrano a scuola. Dopo aver indagato il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, l’autrice propone una riflessione su possibili pratiche didattiche idonee da corrispondervi, concentrandosi in particolar modo sull’educazione all’aria aperta. Tale pratica, capace di coinvolgere attivamente gli alunni e di favorire il recupero dell’originaria relazione con la natura, fornisce importanti spunti per ideare percorsi volti a sensibilizzare i bambini sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Un esempio significativo in merito è offerto dal progetto promosso dalla Fidae “Io posso”, attraverso il quale importanti principi dell’outdoor education vengono declinati alla luce di quanto emerge dalla lettura dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, consentendo, così, ai bambini di sperimentare quel ruolo cui biblicamente l’uomo è chiamato: essere un piccolo prezioso custode del creato.

Indice del volume. Introduzione – Cap. 1 In ascolto dei nostri bambini – 1. Una fotografia del nostro tempo – 1.1 Una pandemia silente di disturbi del neurosviluppo – 1.2 “L’epoca delle passioni tristi” – 1.3 Crescere in contesti iperprotettivi – 1.4 Giornate scandite da ritmi frenetici – 2. In compagnia dei dispositivi elettronici – 3. Disagio nella normalità – 4. Il regalo più bello: permettetemi di desiderarlo! – 5. Tempo fecondo a scuola – Cap. 2 Emozioni in gioco – 1. Oltre Cartesio per una visione unitaria dell’essere umano – 2. Le emozioni che favoriscono il processo di apprendimento – 3. La warm cognition – 4. La regia dell’insegnante per un clima di classe positivo – 5. La peculiare gioia dell’incontro – 6. Errando verso nuove consapevolezze – Cap. 3 La scuola oltre le sue mura – 1. Obiettivo benessere a scuola – 2. A scuola in diversi contesti di apprendimento – 3. L’outdoor education – 4. L’importanza dell’originaria relazione con la natura per una crescita integrale – Cap. 4 Piccoli preziosi custodi del creato – 1. Casa comune e impegno collettivo – 2. Il progetto Fidae “IO POSSO!” – 3. Orientiamo lo sguardo verso una nuova prospettiva – Conclusioni

Dati bibliografici
ALESSIA FANT, Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato
Collana: Education, 1
Editore: Triveneto Theology Press
Pagine: 85
ISBN 979-12-81328-02-0
Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2023/12/TTP-Education-01-Scuola-e-casa-comune_Fant-Alessia.pdf

 

Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza è il titolo del libro di Laura De Faveri. Nell’epoca postmoderna, il consumismo sembra essere divenuto il nuovo paradigma che l’uomo è chiamato a seguire, soprattutto nell’ambito educativo. Il tempo cronologico coordina e dirige la vita umana, privandola di un Telos teologico e narrativo capace di dare ordine. In educazione, il fenomeno si traduce in omologazione delle competenze da raggiungere nei livelli di apprendimento, principio di prestazione e accelerazione degli apprendimenti.
La pedagogia della lentezza, ben presentata da Gianfranco Zavalloni nella sua Pedagogia della lumaca, offre invece interessanti percorsi di insegnamentoapprendimento strutturati e pensati per decelerare il tempo e poter così restituire a ciascuno studente il proprio tempo. Secondo Rousseau «perdere tempo per guadagnare tempo» è un concetto che può essere applicato in questo contesto.

Indice del volume. Introduzione – Cap. 1 In un tempo che cambia – 1. Vivere nell’epoca post-moderna: gli effetti – 2. Riprendere tempo – 3. Il dono di un tempo decelerato: il kairos – Cap. 2 Educare alla lentezza – 1. La situazione pandemica mondiale – 2. Ripartire «spendendo del tempo» a scuola – 3. Mettersi in cammino insieme – Cap. 3 A scuola dalla lumaca – 1. La derealizzazione del mondo – 2. Il contributo di Gianfranco Zavalloni – Cap. 4 Quando la teoria diventa realtà – 1. Cambiare si può – 2. Una scuola che realmente rallenta – Conclusioni

Dati bibliografici
LAURA DE FAVERI, Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza
Collana: Education, 2
Editore: Triveneto Theology Press
Pagine: 84
ISBN 979-12-81328-06-8
Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2023/12/TTP-Education-02-Perdere-tempo_De-Faveri-Laura.pdf

Tutte le pubblicazioni della collana digitale Triveneto Theology Press sono open access, in formato pdf, scaricabili gratuitamente dal sito www.fttr.it.

Facebooktwitterlinkedinmail