Educare i giovani alle scelte di vita è una delle sfide del nostro tempo, a cui la Chiesa non si sottrae. Per dare una risposta a questa esigenza, la Pastorale giovanile e vocazionale a livello triveneto ha maturato in questi ultimi anni la necessità di trovare uno strumento comune di formazione per gli educatori. Proprio da questa riflessione nasce il percorso Educare alle scelte, offerto dalla Facoltà Teologica del Triveneto e realizzato in collaborazione con Centro regionale vocazioni triveneto, Coordinamento di pastorale giovanile triveneto, Pastorale vocazionale della Diocesi di Padova, Sisf Isre – Scuola superiore internazionale di scienze della formazione e Frati minori conventuali.
La proposta si rivolge a operatori – animatori di pastorale giovanile e vocazionale e a coloro che svolgono un ministero educativo o di accompagnamento con i giovani (in particolare responsabili e coordinatori degli uffici di pastorale diocesani e delle pastorali giovanili e vocazionali delle congregazioni e degli ordini).
Il corso di formazione è strutturato a livello teorico e pratico ed integra teologia, scienze umane e prassi pastorale per esaminare gli aspetti legati all’accompagnamento dei giovani alle scelte di vita e per offrire criteri e strumenti per una significativa narrazione della fede.
Cinque gli incontri in programma, che saranno di carattere frontale e di laboratorio:
· Educare alle scelte nel nostro tempo (confronto con le scienze umane) 6 novembre 2010
· Vocazione e vocazioni dell’uomo e della donna (prospettiva teologica) 13 novembre 2010
· Ri-trovarsi alla luce della narrazione della Parola (prospettiva biblica) 20 novembre 2010
· La preghiera come strumento di discernimento (laboratorio) 27 novembre 2010
· In ascolto dei giovani (laboratorio) 4 dicembre 2010
Il corso si svolgerà dalle ore 9 alle 13, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, in via del Seminario
Termine delle iscrizioni: 15 ottobre 2010
Per informazioni: Segreteria della Facoltà Teologica (lunedì 15-18, da martedì a venerdì 10-12 e 15-18) tel. 049-664116, fax 049-8785144, segreteria.educareallescelte@fttr.it.