Incontro con l’autore

Venerdì 8 ottobre 2010, aula tesi, ore 17-19

Facoltà Teologica del Triveneto

Fondazione Lanza

Ufficio Cultura della Diocesi di Padova

 

 

Antonio Autiero, Gian Luigi Brena e Benedetto Gui

discutono del volume “L’etica negli ambiti di vita”

 

 

Venerdì 8 ottobre alle ore 17 in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto viene proposto un Incontro con l’autore dal titolo Gli spazi dell’etica, promosso in collaborazione con Fondazione Lanza e Ufficio cultura della Diocesi di Padova. Antonio Autiero dell’Università di Münster, Gian Luigi Brena dell’Istituto Aloisianum di Padova e docente di filosofia alla Facoltà Teologica, Benedetto Gui dell’Università di Padova discuteranno del volume L’etica negli ambiti di vita, a cura di Simone Morandini (Proget Edizioni, Padova 2010, pp. 161, 12 euro); modera Lorenzo Biagi della Fondazione Lanza di Padova.

 

Cosa e come scegliere responsabilmente quando è a rischio la vita di un paziente? Quando una scelta economica coinvolge le prospettive vitali di categorie intere? Quando il mutamento climatico mette a repentaglio la qualità dell’esistenza delle future generazioni? Per far fronte a domande tanto esigenti è sorta quella disciplina che prende il nome di etica applicata e che proprio in questi anni ha conosciuto una notevole diffusione nello spazio pubblico. Se la parola “etica” rimanda a una tradizione di riflessione filosofica già orientata all’azione, l’aggettivo “applicata” aggiunge il riferimento alla concretezza di situazioni bisognose di discernimento.

Il volume L’etica negli ambiti di vita aiuta a comprendere più facilmente cosa sia e cosa significhi davvero “etica applicata”. La pubblicazione, curata da Simone Morandini, docente della Facoltà Teologica, apre la collana “Quaderni di Etica Applicata” della Fondazione Lanza ed esce in occasione del primo decennale di attività editoriale della rivista “Etica per le professioni – Questioni di etica applicata”.

Nel libro sono presentati i materiali di riflessione e di approfondimento affrontati durante il primo Forum nazionale di etica applicata (Etica oggi, dove, come e perché – svoltosi il 23 ottobre 2008 a Padova su iniziativa della Fondazione Lanza e con il sostegno di Banca Etica).

 

Attraverso i diversi contributi emerge una buona introduzione all’etica applicata, sia nei suoi principali nodi problematici: significati (Cosa vuol dire “applicata” in etica applicata? di Ruth Chadwick), interpretazioni (Non è solo questione di “applicare” dei princípi, di Johan Vestraeten), modelli (Unità e pluralità dell’etica pratica, di Roberto Mordacci), prospettive (Soggettività etica e interpretazione dell’esperienza, di Antonio Autiero); sia nelle principali aree operative: tecnologia (Tecnologia: quale coniugazione in etica applicata?, di Alberto Bondolfi), bioetica (Princípi astratti e storie personali: una sintesi difficile, di Fabrizio Turoldo), ambiente (Diffondere e far crescere la nuova cultura della sostenibilità, di Matteo Mascia), politica (La vita insieme, tra ideali e realtà: una applicazione esigente, di Lorenzo Biagi) ed economia (Le teorie economiche producono comportamenti, di Stefano Zamagni).

Interessante e proficua chiave di lettura e base di discussione sull’etica negli ambiti di vita è il documento, che si trova in apertura del volume, La sfida dell’etica applicata, frutto dell’elaborazione del Progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione Lanza.

condividi su