Epistēme/Dissertazioni. 20

ROBERTO REGGI, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani in Italia, 2016, pp. 464
 
Contenuto
Studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri italiani di oggi, che esamina il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane. Questo tipo di analisi permette di rilevare elementi interessanti che sono propriamente dinamici, attinenti al «prima» e all’«attorno» al seminario, e le ripercussioni che hanno nella vita e nella spiritualità dei seminaristi. Emerge con chiarezza che il seminarista non è solo una monade psichica impegnata in un processo interno di integrazione di valori umani e trascendenti, ma una persona (con tutte le implicazioni che questo termine riveste nel personalismo) inserita in un contesto specifico e con una propria storia di vita.
 
Destinatari
Presbiteri, formatori ed educatori.
 
Autore
ROBERTO REGGI, (1974) è laureato in filosofia, scienze della formazione, psicologia e psicologia scolastica e di comunità, antropologia, licenziato in scienze bibliche, dottore in teologia. Ha pubblicato I «fratelli» di Gesù (EDB, 2010) e ha curato la traduzione interlineare italiana di tutti i libri dell’Antico e Nuovo Testamento (EDB, 2001-2014).
 
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail