Epistēme/Studi e ricerche. 13

ANTONIO MATTIAZZO, «Quello che abbiamo di più caro… Gesù Cristo». Saggio sul mistero di Cristo negli scritti di Vladimir Solov’ëv, 2016, pp. 1048.
 
Contenuto
Saggio approfondito, arduo e audace su Solov’ëv e la sua cristologia in cui si delinea, dapprima, il profilo della personalità del pensatore russo nel contesto del suo tempo, l’attualità della sua opera, le sue fonti principali per passare poi a enucleare la struttura portante del suo sistema intellettuale. Dall’analisi del pensiero di Solov’ëv emerge la convinzione che il modello cristologico fondamentale sia quello della Divinoumanità, avente come principio archetipo il rapporto tra natura divina e natura umana, unite nella Persona del Verbo «non confuse, non divise» secondo la definizione dogmatica del Concilio ecumenico di Calcedonia (451). La Divinoumanità costituisce l’apporto più profondo e originale di Solov’ëv alla cristologia.
 
Destinatari
Studenti di filosofia e di teologia.
 
Autore
Antonio Mattiazzo, vescovo emerito di Padova, nato a Rottanova di Cavarzere (diocesi di Chioggia) il 20 aprile 1940, è stato ordinato presbitero a Padova il 5 luglio 1964. Il 16 novembre 1985 viene eletto Arcivescovo titolare di Viruno, Nunzio apostolico in Costa d’Avorio, Pronunzio apostolico in Burkina Faso e in Niger. È ordinato Vescovo il 14 dicembre 1985. Eletto Vescovo di Padova il 5 luglio 1989, inizia il ministero episcopale in diocesi il 17 settembre 1989 e lo termina il 18 luglio 2015.
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail