Con l’anno accademico 2011/2012 la Facoltà teologica del Triveneto si dota di una propria rivista scientifica. Si tratta di Studia Patavina ►, prestigiosa testata nata nel 1954 nell’ambito del Seminario di Padova per iniziativa del vescovo Girolamo Bortignon e del teologo Luigi Sartori, e assunta ora, grazie a un accordo siglato tra le due istituzioni, come la rivista della Facoltà. L’obiettivo principale di Studia patavina, in parte rinnovata nella linea editoriale e nella veste grafica, è dare voce alla Facoltà, non solo nella sua sede centrale di Padova, ma anche negli Istituti superiori di scienze religiose collegati in rete e negli Istituti teologici affiliati. Sarà uno spazio di pubblicazione di studi e ricerche, espressione della qualità teologica degli Istituti, ma anche luogo di dialogo e di collaborazione con gli altri saperi e le altre realtà accademiche del Triveneto, quali le Università e i diversi Istituti culturali.
Strumento di una Facoltà a indirizzo teologico-pratico, Studia patavina oltre all’ambiente accademico, che resta il primo punto di riferimento e di confronto, desidera intercettare anche il pubblico costituito dagli ambienti ecclesiali e mantenere un contatto vivo con il cammino pastorale delle chiese.
Il primo numero realizzato dalla Facoltà (il 3 2011 - vai al sommario ►), in uscita in questi giorni, porta qualche novità anche nella struttura della rivista, che si apre con un Focus tematico: il primo è dedicato agli indirizzi della Fttr con contributi di Roberto Tommasi (Teologia pastorale e istanze del pratico. La riflessione teologico-pastorale nella Fttr), Luciano Fanin (Valore e ruolo del vissuto in teologia spirituale) e Valerio Bortolin (Religiosità e questione del senso. La filosofia della religione tra scienze della religione e teologia); nei prossimi numeri saranno messi a tema la questione del pratico e il convengo Aquileia 2. Accanto alle tradizionali rubriche Ricerche, Temi e discussioni, Recensioni e segnalazioni bibliografiche, nuova è la proposta di un Osservatorio, che terrà d’occhio e darà conto su alcuni fatti civili ed ecclesiali del territorio, realizzata in collaborazione con istituti di ricerca presenti nel Triveneto; il Notiziario, infine, informerà su alcune iniziative della Facoltà e degli istituti a essa collegati.
Per favorire la conoscenza e la lettura della rivista, utile strumento di formazione e di aggiornamento anche per i preti e i religiosi e per i laici interessati all’approfondimento della teologia, la Fttr propone ai nuovi abbonati uno sconto del 50 per cento sul prezzo di copertina: i tre numeri dell’annata 2012 avranno quindi il costo di 19,50 euro anziché 39,00.
È inoltre possibile richiedere copia omaggio del primo numero in uscita (3 2011).
Per informazioni: studiapatavina.abbonamenti@fttr.it