Evoluzione e creazione: una relazione da ritrovare

Una teologia che voglia stare in dialogo con i saperi della contemporaneità non può evitare di misurarsi con le sfide poste dalla biologia evoluzionista, quale si è sviluppata a partire dalla ricerca di Charles Darwin. In gioco sono questioni di grande spessore antropologico, ma anche la stessa immagine del mondo che abitiamo e la possibilità di abitarlo nella luce della fede.
Per raccogliere tale sfida, la Facoltà teologica del Triveneto ha organizzato un convegno (Padova, 13 maggio 2014) i cui materiali compaiono nel volume Evoluzione creazione. Una relazione da ritrovare, curato da Simone Morandini, con contributi di Jacques Arnould, Piero Benvenuti, Paolo Costa, Francesca Marin, Alessandro Minelli,Simone Morandini, Ottone Rinaldo, Leonardo Paris, John Polkinghorne, Giuseppe Quaranta.
Biologia, filosofia, etica, teologia sono le principali tra le aree cui i diversi saggi si riferiscono, a disegnare un quadro ricco e complesso, denso di prospettive per la riflessione
Simone Morandini è docente di teologia della creazione alla Facoltà teologica del Triveneto (Padova) e all’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino (Venezia); insegna matematica e fisica al liceo “M. Foscarini” di Venezia; coordina il progetto “Etica, filosofia e teologia” presso la Fondazione Lanza. La sua riflessione sul rapporto tra scienze e teologia ha trovato espressione – oltre che in parecchi articoli – nei volumi Teologia ed ecologia (Morcelliana 2005); Teologia e fisica (Morcelliana 2007); Darwin e Dio. Teologia, evoluzione, etica (Morcelliana 2009); Scienza (EMI 2010); Evoluzione ed etica (Cittadella 2010); Quale casa accogliente. Vivere il mondo come creazione (EMP 2013).
Facebooktwitterlinkedinmail