Come abitiamo la Terra? Quale Terra lasceremo alle future generazioni? Sarà ancora “casa comune” per la varietà dei viventi oppure gli squilibri che osserviamo e sperimentiamo determineranno in un prossimo futuro mutamenti irreversibili e condizioni sfavorevoli alla vita nelle sue diverse forme? Per un contributo alla conoscenza dei problemi reali e per una più profonda riflessione, Fbk-Centro per le Scienze religiose e Muse-Museo delle scienze organizzano il convegno La Terra come casa comune. Confronti sull’etica ambientale. L’appuntamento è a Trento, giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016.
Il convegno verrà aperto dalla relazione di Jürgen Moltmann, teologo di fama mondiale, tra i più attenti promotori della causa ecologica come tema imprescindibile e urgente di riflessione nonché di impegno etico e politico.
Si avvierà così un confronto aperto di prospettive teologiche e scientifiche. Accanto a una ripresa della tradizione biblica (P. Stefani) verranno presentate un’interpretazione della recente e coraggiosa enciclicaLaudato si’ di papa Francesco (C. Simonelli) e considerazioni sul tema emergente del vegetarianesimo, sostenuto spesso con motivazioni legate all’etica ambientale (P. Trianni).
L’ampia tavola rotonda chiamerà in causa gli esperti di area scientifica: studiosi e studiose del Muse illustreranno alcune problematiche specifiche e critiche della questione ambientale, dialogando con i relatori e il pubblico.