COMUNICATO STAMPA 23/2019
Padova, 26 agosto 2019
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Le iscrizioni all’anno accademico 2019/2020 sono aperte per tutto il mese di settembre.
Due percorsi universitari: Teologia e Scienze religiose
per formare i futuri insegnanti di religione e qualificare gli operatori pastorali.
Possibilità di approfondire singoli temi per la formazione personale
e corsi riconosciuti dal Miur per l’aggiornamento dei docenti.
Fra le novità: un corso di Teologia della missione; l’attenzione alla città e alla pastorale nella dimensione urbana del vivere, e alla conversione tra religione, spiritualità e stili di vita.
Sono aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni all’anno accademico 2019/202 della Facoltà teologica del Triveneto. L’offerta formativa prevede due percorsi universitari, proposti in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.
È possibile scegliere fra il percorso di Teologia (articolato in tre cicli: 1. baccalaureato, 2. licenza, 3. dottorato – disponibili nella sede di Padova) e il percorso di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto). Info: www.fttr.it
1. Primo ciclo. Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato – cinque anni) del PERCORSO DI TEOLOGIA, che presenta due novità. Innanzitutto un corso di Teologia della missione, che nasce nel contesto del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco per ottobre 2019 con l’intento di «risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo». Si tratta di un corso complementare di 24 ore complessive (2 ore a settimana, nel primo semestre), a cui è possibile iscriversi come uditori; è aperto a coloro che in vario modo gravitano nell’ambito missionario, come collaboratori degli uffici diocesani o animatori per la sensibilizzazione missionaria nelle parrocchie, e a tutte le persone interessate al tema.
Da quest’anno, inoltre, alcuni corsi – Teologia della missione (prof. Raffaele Gobbi), Teologia morale sociale (prof. Giorgio Bozza), Teologia morale familiare (prof. Giampaolo Dianin) e Didattica Irc (prof. Andrea Porcarelli) – saranno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto la Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 (iscrizioni ai corsi tramite la piattaforma SOFIA).
2. Secondo ciclo. Più mirato alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Oltre a numerosi corsi, sono proposti due seminari-laboratori annuali su temi di attualità: l’indirizzo di teologia pastorale porterà l’attenzione sulla dimensione urbana dell’evangelizzazione, con un percorso dal titolo «Raggiungere con la parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città (EG 74): una sfida per l’evangelizzazione coordinato dai proff. Ezio Falavegna e Dario Vivian; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà sulla questione Conversioni e conversione. Pensare la conversione oggi tra religione, spiritualità e stili di vita, nella proposta guidata dai proff. Giuseppe Quaranta e Ugo Sartorio.
I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Da quest’anno accademico alcuni corsi – i due seminari-laboratori e i corsi di Liturgia (prof. Gianandrea di Donna), Teologia sistematica (prof. Simone Morandini), Temi di teologia biblica (prof.ssa Roberta Ronchiato), Temi di teologia pastorale (prof.ssa Assunta Steccanella) e Temi di teologia spirituale (prof. Alessandro Grossato e prof. Claudio Stercal) – saranno disponibili sulla piattaforma Sofia – Miur e saranno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti.
3. Terzo ciclo. Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
Il PERCORSO DI SCIENZE RELIGIOSE può essere seguito nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto (Treviso, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trento, Bolzano).
Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti a questo link.
Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it – Facebook @facoltateologicatriveneto – Twitter @fac_teol_triven
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO A FINE SETTEMBRE.