Far risuonare il vangelo

COMUNICATO STAMPA 26/2014
Padova, 1 settembre 2014
 
FAR RISUONARE IL VANGELO
Catechesi, catechisti, catechismi:
dati da un’indagine socio-religiosa nel vicentino
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Nella ricorrenza dei novant’anni di vita dell’ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi di Vicenza, viene pubblicata un’accurata e completa indagine socio-religiosa sulla situazione dell’evangelizzazione e della catechesi nella chiesa vicentina. Il volume, dal titolo Far risuonare il vangelo. Catechesi, catechisti, catechismi: dati da un’indagine socio-religiosa nel vicentino, è curato da Antonio Bollin e realizzato in collaborazione con l’Osret che ha preparato il questionario e rielaborato i dati. La ricerca presenta una rilettura puntuale dei dati raccolti, secondo la duplice prospettiva sociologica e catechetica, e offre linee orientative per il cammino di una “catechesi missionaria” in quella “chiesa in uscita” invocata da papa Francesco. In appendice è riportato il questionario utilizzato per la rilevazione, come modello e stimolo per analoghe ricerche.
Il contesto socio-culturale ed ecclesiale oggi mutato, che si caratterizza per la secolarizzazione  e domanda l’impegno nello stile della missionarietà, si rivela tempo opportuno e favorevole «per un rinnovamento graduale, condiviso, progressivo del processo per diventare cristiani, nella nostra chiesa particolare. Si tratta di una domanda ribadita anche da altre diocesi italiane e che questa ricerca aiuterà a orientare nella giusta prospettiva con chiavi di lettura, suggerimenti, proposte» scrive Antonio Bollin nell’introduzione al volume. «Occorre, – prosegue – nell’ambito dell’annuncio e della catechesi, rinnovare, puntando sull’essenziale e sulle relazioni, cercando di fare esperienze di fede e di vita ecclesiale, privilegiando le famiglie e gli adulti, ricreando un tessuto cristiano e comunitario fraterno. Va rinnovata la prassi dell’iniziazione cristiana, va rilanciato il lavoro in rete tra parrocchie, vanno riscoperte la figure di educatori e testimoni della fede, vanno potenziate le alleanze educative, va seminata, con fiducia, la buona notizia del Vangelo più con la vita che con la parola (cf. san Francesco), perché la semina porti copiosi frutti».
Indice
Presentazione – Introduzione(Antonio Bollin) – 1 L’evangelizzazione e la catechesi nel vicentino: i risultati dell’indagine. Dati di sintesi e commenti descrittivi (Alessandro Castegnaro) – 2 La pluriformità nell’annuncio e nella proposta catechistica. Sintesi e riflessioni sulle domande aperte del questionario (Antonio Bollin) – 3 L’annuncio evangelico in un contesto multireligioso: i dati di una indagine catechistica diocesana, illusione o gioia? (Alessandro Castegnaro) – 4 Le prospettive catechetiche e pastorali dell’indagine vicentina (Antonio Bollin) – 5Bibliografia e sitografia – Appendice 1 Il questionario per l’indagine – Appendice 2 Il cammino ecumenico e il dialogo interreligioso in alcuni catechismi della Cei e della chiesa universale. Nota.
Il volume (156 pagine, 15 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: studenti di teologia, operatori pastorali, persone impegnate nel servizio di catechesi.
L’autore.
ANTONIO BOLLIN, presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in scienze dell’educazione con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica all’Università Pontificia Salesiana. È stato docente alla Pontificia Università Urbaniana e attualmente insegna catechetica e didattica dell’insegnamento della religione cattolica all’Issr e all’Istituto teologico del seminario di Vicenza. Dirige gli uffici diocesani per l’insegnamento della religione cattolica, per l’evangelizzazione e la catechesi, è assistente ecclesiastico dell’Aimc e consulente dell’Uciim. Tra le sue ultime pubblicazioni: Confermali con la tua benedizione. Celebrazioni del mandato e pensieri formativi per gli operatori della catechesi (Elledici, 2013); Riuniti nel suo nome. Celebrazioni e consegne catechistiche (Elledici, 2014).
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail