Padova, 29 agosto 2014
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Il decennale
Nel prossimo anno accademico la Facoltà festeggerà i primi dieci anni di vita: occasione di verifica e di rilancio per continuare a far crescere la qualità dell’offerta formativa e i servizi agli studenti, per aprirsi a nuovi progetti di ricerca e per consolidare una “rete” formata da 16 sedi in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, 2613 studenti e 394 docenti.
Il 1° settembre riaprono le iscrizioni all’anno accademico 2014/2015
L’anno accademico 2014/2015 segna il decennale per la Facoltà teologica del Triveneto, nata nel 2005 per volontà della Conferenza episcopale triveneta con l’obiettivo di potenziare e promuovere la formazione teologica sul territorio. La Facoltà si è costituita come struttura “a rete”, con sede centrale a Padova, collegando gli 11 Istituti superiori di Scienze religiose (Issr) e i 5 Istituti teologici (Ita) già presenti e operanti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Oggi l’istituzione accademica conta nel complesso 2613 studenti, di cui 2160 sono laici. Nella sede di Padova gli iscritti sono 652, dei quali 408 frequentano i corsi di teologia e 244 quelli di scienze religiose.
Due sono infatti i percorsi di studio proposti: TEOLOGIA (nei tre gradi della laurea, specializzazione e dottorato – link →) e SCIENZE RELIGIOSE (laurea e laurea magistrale – link →). In entrambi la qualità della formazione e della ricerca teologica si intreccia, da un lato, al dialogo con la cultura contemporanea, i saperi scientifici, il contesto interreligioso e le questioni che interpellano l’uomo e la società d’oggi e, dall’altro, è al servizio della realtà pastorale e sociale delle tre regioni in cui hanno sede i diversi istituti in rete.
«Vogliamo vivere il traguardo dei nostri primi dieci anni – spiega il preside, prof. Roberto Tommasi – come momento di verifica e di rilancio. Puntiamo ad alzare ulteriormente la qualità dell’insegnamento, a integrare sempre meglio le varie discipline e a far crescere il rapporto fra docenti e studenti, ai quali desideriamo anche offrire nuovi servizi (ad esempio con ulteriori dotazioni informatiche per la biblioteca). Pure la ricerca avrà nuovo impulso, con l’individuazione di nuove aree e progetti, fra cui verrà posta attenzione al rapporto chiesa-società, alle problematiche del mondo del lavoro e delle migrazioni. Andremo inoltre a potenziare il lavoro in rete fra i nostri istituti collegati e con le altre realtà accademiche e culturali del territorio».
Tra le prospettive professionali realizzabili per chi ha studiato teologia e scienze religiose si possono aprire il mondo della scuola, per l’insegnamento della religione, gli ambiti del sociale e non profit, comunicazione e fund raising per organizzazioni religiose, counseling e mediazione interculturale/interreligiosa, oltre al servizio nel settore pastorale.
Le iscrizioni alla Facoltà sono aperte fino al 30 settembre.
Info: www.fttr.it – Segreteria: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
Materiale informativo sulla Facoltà è scaricabile alla pagina: /pls/fttr/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1636