Giovedì 9 marzo 2017 il Capitolo della Provincia Italiana S. Antonio di Padova dei frati minori conventuali ha eletto il ministro provinciale, confermando p. Giovanni Voltan, e gli otto “definitori”, cioè i collaboratori che lo affiancheranno nel governo della Provincia.
Fra questi fr. Andrea Vaona, con l’incarico di nuovo segretario provinciale. Attualmente segretario dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore a Padova, originario di Venezia-Mestre, nato nel 1969, frate dal 1994, Andrea Vaona è anche segretario accademico e docente incaricato di Storia della chiesa alla Facoltà teologica del Triveneto.
Sono stati eletti nel Definitorio provinciale altri due frati che insegnano in Facoltà: fr. Francesco Panizzolo (originario di Dolo – VE, nato nel 1977, frate dal 1997), docente incaricato di Diritto canonico, e fr. Antonio Ramina, definitore al secondo mandato (attuale Rettore del Seminario Teologico S. Antonio Dottore e guardiano del Convento S. Antonio Dottore a Padova, originario di Vicenza, nato nel 1970, frate dal 1999), docente incaricato di Teologia spirituale.
Il preside della Facoltà teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi, a nome di tutta l’istituzione accademica, esprime le più vive felicitazioni ai tre eletti e augura un proficuo lavoro per il bene della famiglia religiosa dei frati minori conventuali.