All’insegna dell’apertura si caratterizzerà anche il prossimo anno accademico del ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto (vai alla pagina ► – scarica il depliant 2016/17 ►).
In oltre un decennio, il primo ciclo ha consolidato la proposta didattica strutturata in un biennio di fondamento filosofico e di introduzione alla teologia e un triennio di approfondimento teologico, con buona base biblica.
L’offerta formativa porta a conseguire il titolo di baccalaureato in teologia, valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondo l’intesa siglata tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e la Conferenza episcopale italiana. Il titolo, inoltre, dà accesso ai due cicli successivi, la licenza e il dottorato, sia nella sede di Padova sia presso altre Facoltà teologiche italiane ed estere, per una formazione teologica di più ampio respiro.
L’ambiente di studio a Padova si distingue per le classi a numero contenuto di studenti. Ciò favorisce un più stretto contatto tra allievi e docenti, e perciò una maggiore cura sia nello svolgimento delle attività in aula sia nell’accompagnamento del percorso personale dello studente nei lavori di ricerca e nella realizzazione della tesi finale.
Il primo ciclo nell’anno accademico 2015/16 ha accolto 210 studenti, in maggior parte laici e con una componente femminile in forte crescita, in prevalenza giovani e provenienti da tutto il Triveneto; insieme a loro studiano, ormai da anni, i seminaristi delle diocesi di Padova, Chioggia e Rovigo e, da quest’anno, si sono aggiunti anche quelli del biennio vicentino. Non manca poi una rappresentanza dei giovani in formazione nei diversi ordini religiosi, fra cui numerosi frati minori conventuali.
Agli studenti ordinari, che frequentano l’intero percorso di studi, si affiancano gli uditori, che seguono soltanto alcuni corsi. Fra di loro si incontrano anche persone già laureate, che desiderano approfondire alcune tematiche particolari per aumentare la specializzazione nella propria professione oppure solo per interesse culturale, o magari vogliono completare percorsi interrotti dal corso della vita.
Tra i docenti, oltre a preti e religiosi, si contano ormai parecchi laici, con una crescita delle “quote rosa”, a cui sono affidati anche insegnamenti fondamentali quali la Sacra scrittura. Insomma, il ciclo istituzionale è un mondo variegato e aperto, dove lo studio della teologia diventa davvero a misura di tutti.
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte fino alla fine di settembre 2016 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 25 luglio al 28 agosto).