Entrata ormai a regime la riforma che ha interessato il ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto (vai alla pagina ► – scarica il depliant 2016/17 ► e i programmi dei singoli corsi ►), si può dire che oggi il biennio di studi collega in maniera strutturata e armonica le due specializzazioni proposte: Teologia pastorale e Teologia spirituale.
Tra gli studenti si riscontra una crescita degli stranieri, provenienti soprattutto dall’America Latina e dall’Africa, in particolare preti inviati dalle loro diocesi a formarsi per poi assumere incarichi pastorali nelle loro chiese d’origine. Per facilitarli nel recepire il linguaggio comunicativo e l’impianto culturale e concettuale della teologia e della spiritualità, si sta pensando di coinvolgere come docente un presbitero africano che ha già concluso con il dottorato il percorso di studi in Facoltà. Tutti i corsi sono aperti anche agli studenti uditori, che possono scegliere di approfondire alcune tematiche: è una possibilità offerta, in particolare, per la formazione permanente del clero e per l’aggiornamento degli operatori pastorali.
Di stretta attualità sono i temi dei seminari-laboratori: l’indirizzo di teologia pastorale accoglierà la provocazione di papa Francesco a riflettere se sia possibile pensare la preparazione al matrimonio cristiano come una sorta di nuovo catecumenato; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà sulla questione della trasmissione della fede, rilevandone le dinamiche pedagogiche e gli strumenti di comunicazione nel contesto culturale odierno.
Per il prossimo anno accademico si segnala anche l’ingresso di nuovi docenti, fra cui tre donne. Serena Noceti, docente stabile ordinario di teologia sistematica all’Istituto superiore di Scienze religiose “I. Galantini” di Firenze, socia fondatrice del Coordinamento teologhe italiane e vicepresidente dell’Associazione teologica italiana, terrà il corso di teologia sistematica: Missione della chiesa e ministeri nella chiesa. Il Vaticano II e la recezione postconciliare. Un tocco di internazionalità con Oleksandra Vakula, dell’Università di Leopoli (Ucraina), incaricata del corso di teologia spirituale: Principi fondamentali della teologia e spiritualità bizantina. Marzia Ceschia, fresca di dottorato conseguito presso la nostra Facoltà, sarà valorizzata come docente per il corso La dimensione cristologica dell’esperienza spirituale francescana. Maschile e femminile di un vissuto evangelico.
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte fino alla fine di settembre 2016 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 25 luglio al 28 agosto).