Puntare alla vetta

TEOLOGIA / TERZO CICLO
Con un buon ricambio tra entrate e uscite, il numero dei dottorandi della Facoltà teologica del Triveneto si mantiene ormai stabile sulla trentina. Tanti sono infatti gli studenti che si impegnano nel lavoro triennale di ricerca per coronare il percorso di studi teologici e aspirare, magari, all’insegnamento e alla ricerca presso Facoltà ecclesiastiche o istituti teologici a livello universitario.
È nel terzo ciclo (vai alla pagina ► – scarica il depliant 2016/17 ) che lo studente perfeziona la propria formazione scientifica, la capacità di riflessione ed esposizione in ambito teologico e, soprattutto, può fornire un proprio contributo originale allo sviluppo del sapere teologico mediante l’elaborazione della tesi dottorale. Basta dare uno sguardo ai temi delle ultime tesi discusse e ci si può fare un’idea della varietà di ambiti in cui ci si può perfezionare: Lo statuto veritativo dei media digitali, La proposta del vangelo agli adulti, Il documento conciliare “Gravissimum educationis”…
Comincia anche a formarsi un nutrito gruppo di tesi pubblicate, segno dello spessore scientifico dei lavori. Ne citiamo una, quella di Antonio Ricupero: La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori, perché permette alla Facoltà di ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, un teologo triveneto particolarmente attivo e fecondo, che ha contribuito a preparare il terreno su cui è sorta la nostra istituzione accademica.
A sostegno degli studi dottorali interviene da anni la Fondazione Cariverona, che per il 2016/17 ha confermato la disponibilità di una borsa di studio 
 
Per informazioni: segreteria.terzociclo@fttr.it  – tel. 049-664116  
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte fino alla fine di settembre 2016 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 25 luglio al 28 agosto).
 
Facebooktwitterlinkedinmail