Fratture e riconciliazione

COMUNICATO STAMPA 31/2016
 
Padova, 21 settembre 2016
 
FRATTURE E RICONCILIAZIONE. RICOSTRUIRE LEGAMI SPEZZATI
 
È il tema del focus del prossimo numero di Studia patavina
che raccoglie gli atti del convegno di Facoltà dello scorso anno accademico
 
La rivista della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, propone nel prossimo numero (2/2016, in uscita in questi giorni) un ampio focus che raccoglie gli atti del convegno dal titolo Fratture e riconciliazione. Ricostruire legami spezzati, tenutosi a Padova nello scorso anno accademico (29 ottobre 2015).
Il volume si apre con l’editoriale di Leopoldo Sandonà, docente della Facoltà e fra i coordinatori del convegno, che spiega: «Il confronto fra diversi mondi disciplinari – dalla filosofia alla teologia passando per il diritto, dalla pastorale alla morale transitando dalla riflessione storica – ha aperto la prospettiva di un’educazione integrale e di un cammino tanto personale quanto comunitario di fronte ai conflitti e alle ferite. Il processo educativo e di discernimento ha svariate applicazioni: dalla dimensione scolastica a quella ospedaliera, nell’ambito sociale; dalle relazioni pastorali che fanno crescere gruppi e comunità al cammino ecumenico, nell’ambito della chiesa; dalla riconciliazione rispetto a conflitti del passato, in ambito storico, fino alla continua riconciliazione che tocca l’opinione pubblica su svariati temi, spesso mediaticamente impostati in nome del conflitto; senza dimenticare l’ambito etico-morale e quello spirituale».
Seguono le relazioni del filosofo Rocco D’Ambrosio, della Pontificia Università Gregoriana (Lotto, dunque sono: itinerari tra conflitto e riconciliazione) e del teologo Francesco Scanziani, della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale («Ma il dono di grazia non è come la caduta» [Rom 5,15]: dall’Adamo “frantumato” al Cristo ricapitolatore); il gesuita Guido Bertagna, nel suo intervento Il torto subito e la misericordia, riprende anche il contributo del criminologo Adolfo Ceretti, dell’Università di Milano-Bicocca (Paradigmi di riconciliazione nel campo della giustizia).
Un’ampia sezione raccoglie poi gli esiti dei lavori di laboratorio che hanno impegnato i partecipanti in un confronto diretto con alcune tematiche proposte dal convegno: Processi di riconciliazione ecclesiali e pastorali (a cura di Lorenzo Magarelli), I legami spezzati nella vita familiare e la riconciliazione (Assunta Steccanella), La riconciliazione dei popoli, ricordando la Grande Guerra e la prospettiva europea (Raoul Pupo); La riconciliazione nell’ecumenismo (Serena Noceti); Il sacramento della penitenza e della riconciliazione (Giuseppe Pellizzaro).
Nel volume sono pubblicate anche le relazioni della giornata di studio del corso di licenza (Fascino e ambiguità del potere, 1 dicembre 2015) presentate dal filosofo Oreste Aime («Aggiungere sfumature al camaleonte». Ambiguità e fascino del potere) e dalla teologa Lucia Vantini (Passaggi del potere).
Completa il fascicolo una ricca sezione di recensioni e segnalazioni bibliografiche.
 
Il volume 2/2016 può essere richiesto (al costo di € 17,00) astudiapatavina.abbonamenti@fttr.it
Copie omaggio per recensione sonno a disposizione per i colleghi giornalisti.
In allegato gli abstract degli articoli del focus.
Facebooktwitterlinkedinmail