Padova, 30 giugno 2015
LA FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO:
DIECI ANNI DI TEOLOGIA A SERVIZIO DELLA CHIESA E DELLA CULTURA
La rivista Studia patavina dedica un numero monografico alla Facoltà: in occasione del decennale offre uno sguardo sul cammino fatto dalle istituzioni teologiche accademiche nel Triveneto, sui percorsi di didattica e di ricerca e sulle motivazioni e aspettative degli studenti.
Prenotazione del volume entro venerdì 10 luglio
La rivista della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, propone un numero monografico (il 2/2015, in uscita a settembre) che ripercorre i primi dieci anni di vita dell’istituzione accademica eretta nel 2005 per volontà dell’episcopato triveneto con l’obiettivo di potenziare la formazione teologica dei laici.
Il volume, dal titolo La Facoltà teologica del Triveneto: dieci anni di teologia a servizio della chiesa e della cultura, si apre con l’editoriale del preside, Roberto Tommasi, e con il testo della prolusione tenuta al dies academicus dello scorso 24 aprile dal card. Pietro Parolin (Papa Francesco: visione e teologia di un mondo aperto).
La prima parte della rivista dà uno sguardo alla teologia in Italia e alle sue istituzioni accademiche, con i contributi del teologo Piero Coda (Per una teologia in uscita) e di Andrea Toniolo, docente della Facoltà e responsabile del Servizio nazionale della Cei per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose (La teologia in Italia e le istituzioni teologiche).
Nella seconda parte di Studia patavina l’attenzione si focalizza sulla teologia nel Triveneto e sulla Facoltà teologica, con tre ambiti di approfondimento: il cammino delle istituzioni teologiche nel territorio; la didattica e la ricerca; il punto di vista degli studenti. Si parte dunque da un’analisi storica e dell’attuale situazione nelle tre regioni su cui insiste la Facoltà (Veneto, con il contributo di G. Zambon; Friuli Venezia Giulia, con G. Del Missier; Trentino Alto Adige con P. Renner). Si passa poi a esaminare nel dettaglio i principali ambiti di ricerca esplorati in questo decennio e il contributo portato dalla riflessione in materia, assieme ai possibili sviluppi futuri: il percorso di specializzazione (L. Bertazzo e R. Battocchio); la cultura della qualità (A. Gaino); la didattica per l’insegnamento della religione cattolica (M. Giuliani); la famiglia (G. Dianin); Bibbia e antropologia (A. Barbi); scienze psicologiche e tradizione spirituale cristiana (G. Mazzocato); dialogo con le culture e le religioni (E. Riparelli); scienza e fede (P. Benvenuti); filosofia e teologia (V. Bortolin); il progetto editoriale e le biblioteche (C. Corsato). Infine, la parola passa agli studenti, con una rilevazione condotta dal sociologo D. Girardi che ha sondato, in particolare, le motivazioni di scelta della Facoltà e le prospettive attese per il futuro, e con una serie di testimonianze dirette degli studenti.
È possibile acquistare il volume 2/2015 (al costo di € 16,00) prenotandolo entro il 10 luglio 2015
tramite email a studiapatavina.abbonamenti@fttr.it
IN ALLEGATO GLI ABSTRACT DEGLI ARTICOLI.