Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione

Nel volume a cura di E. Falavegna e D. Vivian emerge come l’iniziazione cristiana non è anzitutto una strategia pastorale da rinnovare, ma un’obbedienza profonda da ritrovare a ciò che genera e rigenera di continuo la fede in Gesù Cristo.

Il libro Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione, a cura di Ezio Falavegna e Dario Vivian, affronta la questione cruciale della iniziazione cristiana, mettendola in relazione alla sfida educativa che interpella le comunità ecclesiali insieme alle altre agenzie educative: le famiglie, anzitutto, ma anche il contesto scolastico, sociale, culturale. I diversi contributi, elaborati da docenti della Facoltà teologica del Triveneto, sottolineano come l’iniziazione cristiana infatti non è anzitutto una strategia pastorale da rinnovare, ma un’obbedienza profonda da ritrovare a ciò che genera e rigenera di continuo la fede in Gesù Cristo.

Indice
1. Iniziazione cristiana: la comunità educa alla fede (Manuela Riondato) – 2. Iniziazione e iniziazione cristiana: dalla dimensione antropologica alla ricomprensione teologica (Dario Vivian) – 3. L’iniziazione cristiana, tesoro antico e nuovo della pedagogia ecclesiale: la proposta del Rica (Paolo Tomatis) – 4. L’iniziazione cristiana in Itali nell’orizzonte della nuova evangelizzazione (Guido Benzi) – 5. Una scelta pastorale decisiva: dire il vangelo negli ambiti di vita della persona (Ezio Falavegna)6. Iniziare alla vita cristiana oggi nelle nostre comunità cristiane. Spunti dagli Orientamenti pastorali Cei Evbv, per il decennio 2010-2020 (Giusppe Laiti) – 7. L’istanza pedagogica: l’educazione come iniziazione (Daniele Loro) – 8. Diventare cristiani. Il modello catecumenale e mistagogico come forma ecclesiale (Cristina Simonelli) – 9. Vivere la carità: la prassi caritativa come iniziazione (Matteo Pasinato) – 10. Parrocchia e generazione alla fede. I segni di un declino, le intuizioni di un futuro (Luca Bressan) – 11. Il mondo giovanile: provocazioni per una verifica critica dei processi iniziatici (Ivo Seghedoni) – 12. I modelli familiari oggi: possibilità e limiti di esperienze iniziatiche tra genitori e figli (Paola Dal Toso) – 13. La comunità educa alla fede (Marco Piccoli-Manuel Rossi)

Il volume (268 pagine, 19,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Didachè – Percorsi, 9).

I curatori
Ezio Falavegna è prete di Verona. Parroco, vicario urbano e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto, è autore di vari saggi fra cui Il servizio della Parola (EMP), e curatore di alcuni libri tra i quali Fede, Speranza e Carità. Percorso di vita orientato dalla Parola (Paoline), Città amata e abitata (Pazzini), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI).
Dario Vivian è prete di Vicenza. Insegna Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha pubblicato diversi libri fra cui Il Signore è con te. Itinerario biblico con le icone per una parola ascoltata e contemplata (ISG), Non nominare il nome di Dio (Pazzini), Ospitalità (Cittadella), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI).

Facebooktwitterlinkedinmail