Giovani e fede: presentazione della ricerca all’Università Cattolica

Milano, 5 aprile 2024. In Università Cattolica viene presentata la ricerca “Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità”, curata da Paola Bignardi per l’Istituto Toniolo, a cui ha collaborato anche la nostra Facoltà.

Venerdì 5 aprile 2024 in Università Cattolica a Milano sarà presentato il volume Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità, a cura di Rita Bichi e Paola Bignardi, edito da Vita e pensiero.

«Perché vi siete allontanati dalla chiesa?»: questa domanda è stata posta a cento giovani tra i 18 e i 29 anni, e da qui ha preso le mosse la nuova indagine qualitativa condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo in collaborazione con il Centro studi di spiritualità della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, la Facoltà teologica del Triveneto, l’Istituto superiore di Scienze religiose “Alberto Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro e la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale Sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli.

Ai giovani è stato chiesto di raccontare la propria personale storia religiosa e la propria idea di spiritualità, il pensiero sulla chiesa, la posizione rispetto alla fede. Le risposte degli intervistati “lasciano intravedere un mondo giovanile sorprendente: l’abbandono della pratica religiosa e della comunità cristiana non significa necessariamente distacco dalla fede, così come l’essere rimasti non esprime adesione a tutto ciò che la chiesa pensa e propone”.

Un’anticipazione dei risultati è stata data da Paola Bignardi ai docenti della nostra Facoltà. Leggi l’articolo di Stefano Didonè.

Alla presentazione del volume (ore 16.30 in Università Cattolica, sede di via Olona 2, aula Diamante) interverranno la curatrice Paola Bignardi; Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e dell’Azione cattolica; Gianpiero Palmieri, vescovo della diocesi di Ascoli Piceno e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana; Riccardo Pincerato, responsabile Servizio nazionale pastorale Giovanile Cei; Lucia Vantini, docente di Filosofia della religione (Istituto superiore di Scienze religiose di Verona) e presidente del Coordinamento teologhe italiane; Eugenia Amberti, che ha partecipato alla ricerca.

Scarica la locandina.

Facebooktwitterlinkedinmail