I miti possederanno la terra

L’Istituto superiore di Scienze religiose San Pietro martire di Verona organizza dal 21 al 23 ottobre 2016 la Tre giorni biblica,con la quale dà ufficialmente avvio all’anno accademico 2016/2017. All’appuntamento, che quest’anno giungerà alla quarantunesima edizione, sarà ospite padre Pietro Bovati, a lungo docente di Esegesi e Teologia dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma, e attualmente segretario della Pontificia Commissione Biblica.
La proposta di quest’anno tocca una delle questioni più complesse e sensibili per l’impatto di provocazione e di attualità: «I miti possederanno la terra». La violenza e i suoi rimedi nella tradizione biblica. Il prof. Bovati leggerà alcuni testi dell’Antico e del Nuovo Testamento che narrano l’esperienza della violenza, i suoi meccanismi, le forme anche nascoste, le drammatiche conseguenze, ma anche quali vie sono state intuite e tracciate nella Scrittura perché se ne possa uscire.
Il percorso si articola tra i pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22 ottobre (ore 15.30-19) e la mattina di domenica 23 (ore 9-12); la sede è l’Istituto San Zeno (via Don Minzoni 50, a Verona).
Per informazioni: Issr San Pietro Martire, tel. 045-9276109
 
condividi su