L’Istituto superiore di Scienze religiose San Pietro martire di Verona organizza dal 21 al 23 ottobre 2016 la Tre giorni biblica,con la quale dà ufficialmente avvio all’anno accademico 2016/2017. All’appuntamento, che quest’anno giungerà alla quarantunesima edizione, sarà ospite padre Pietro Bovati, a lungo docente di Esegesi e Teologia dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma, e attualmente segretario della Pontificia Commissione Biblica.
La proposta di quest’anno tocca una delle questioni più complesse e sensibili per l’impatto di provocazione e di attualità: «I miti possederanno la terra». La violenza e i suoi rimedi nella tradizione biblica. Il prof. Bovati leggerà alcuni testi dell’Antico e del Nuovo Testamento che narrano l’esperienza della violenza, i suoi meccanismi, le forme anche nascoste, le drammatiche conseguenze, ma anche quali vie sono state intuite e tracciate nella Scrittura perché se ne possa uscire.
Il percorso si articola tra i pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22 ottobre (ore 15.30-19) e la mattina di domenica 23 (ore 9-12); la sede è l’Istituto San Zeno (via Don Minzoni 50, a Verona).
Per informazioni: Issr San Pietro Martire, tel. 045-9276109