Con il mese di ottobre iniziano le lezioni del nuovo anno accademico nella sede di Padova. La Facoltà dà il benvenuto a studenti e docenti e augura a tutti buon lavoro.
La messa di apertura dell’anno, presieduta da S.E. mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, sarà celebrata martedì 25 ottobre, alle ore 9.30 nella chiesa di Santa Maria in Vanzo del seminario maggiore. Sono invitati studenti e docenti e il personale della Facoltà.
Fra i prossimi appuntamenti segnaliamo:
Giovedì 10 novembre (ore 9-17, aula magna, via Seminario 7 a Padova) il convegno annuale della Facoltà (scarica il programma ►).
Sul tema A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente saranno proposte, al mattino, le relazioni della teologa luterana Elisabeth Parmentier (Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra) e del teologo cattolico James Puglisi (Centro pro unione di Roma).
Nel pomeriggio si svolgeranno sei laboratori per approfondire alcune tematiche specifiche: Etica ed ecumenismo; La riforma tra storia e storiografia; Il dialogo cattolico-protestante: verso dove?; La giustificazione: dalla divisione al consenso; Il dialogo: dal Concilio a papa Francesco; Ecumenismo e pastorale.
Iscrizioni entro il 3 novembre.