I tempi dell’uomo e il tempo di Dio

Martedì 4 dicembre 2012, ore 15-18, aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore, Padova

Martedì 4 dicembre 2012, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà un pomeriggio di studio sul tema I tempi dell’uomo e il tempo di Dio. L’esperienza spirituale nel cammino della vita alla luce della fede, proposto dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore. Un momento di approfondimento e confronto rivolto agli studenti e agli operatori pastorali e aperto a tutti.

 

In sintonia con l’anno della fede, gli interventi intendono esplorare l’esperienza della vita interiore unitamente ai cambiamenti e alle situazioni che si presentano, con attenzione alle ricadute concrete nella relazione sia personale che pastorale.

Dopo l’introduzione del prof. Antonio Bertazzo, docente del biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto, interverranno il prof. Amedeo Cencini, docente della Pontificia Università Salesiana – Roma, che approfondirà la tematica con approccio esperienziale, e la prof.ssa Roberta Ronchiato, docente del biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto, che toccherà invece l’aspetto biblico.

 

Conosciamo in prima persona le età della vita e i passaggi dall’infanzia alla maturità verso l’anzianità. Le scienze antropologiche hanno approfondito gli aspetti evolutivi, pedagogici, sociali. Rimane la domanda sul senso che attraversa le diverse età della vita. C’è una pienezza verso la quale le diverse età sono orientate? Se ci sono dei criteri psicologici e pedagogici orientativi per ogni fase, come considerare il cammino spirituale in ogni età? Esiste una fede matura, punto di arrivo di un percorso, oppure ogni età porta con sé una maturità di fede?

Tempo dell’uomo e tempo di Dio: orizzonti che tessono la trama dell’esperienza umana e spirituale di ogni individuo.

condividi su