Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi

COMUNICATO STAMPA 1/2012

Padova, 10 gennaio 2012

 

 

IL DIALOGO TRA TEOLOGIA E SCIENZA NELLA SCUOLA D’OGGI

Una proposta per un percorso di aggiornamento culturale

 

venerdì 20 gennaio 2012

Roma – Palazzo Marini, via del Pozzetto 158

 

Un convegno “esporta” a livello nazionale l’esperienza padovana in tema di dialogo tra scienza e fede avviata da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova.

 

Accredito giornalisti entro venerdì 13 gennaio 2012

 

Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi è il tema del convegno nazionale proposto da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova che si terrà a Roma, Palazzo Marini, venerdì 20 gennaio 2012. La proposta nasce dalla positiva esperienza avviata lo scorso anno accademico dalle due istituzioni padovane in tema di dialogo fra scienza e fede. Un ciclo di conferenze, con il patrocinio dell’Ufficio scuola regionale, proposto come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione Veneto ha infatti riscosso un grande successo di partecipazione e di interesse, tanto da programmare un secondo ciclo per l’anno accademico in corso. «L’iniziativa  evidentemente ha saputo rispondere a un’esigenza di chiarezza e di apertura al dialogo da parte di studenti e insegnanti – commenta il preside della Facoltà, prof. Andrea Tonioloe ha spinto Facoltà e Università a presentarne gli esiti in un convegno che sarà anche l’occasione per un confronto con percorsi formativi simili o complementari e per esplorare la possibilità di creare una rete sinergica a livello nazionale».

 

Il primo ciclo di conferenze, dal titolo “Se guardo il tuo cielo…” – Per un dialogo tra scienza e teologia oggi, si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2011 con il proposito di aggiornare gli insegnanti, in particolar modo di materie scientifiche e di religione cattolica, ma anche di filosofia e di altre discipline, sui più recenti sviluppi dell’astrofisica e della ricerca teologica collegata alla cosmologia. Obiettivo non secondario era dimostrare come oggi sia possibile e fruttuoso il dialogo tra discipline apparentemente lontane se non addirittura, nel sentire comune, contrapposte.

Il positivo riscontro degli insegnanti all’offerta del percorso di aggiornamento (i 60 posti a disposizione sono stati saturati in pochi giorni dalle richieste d’iscrizione) ha dato ragione alla proposta e, con queste premesse, Facoltà e Università di Padova, grazie anche alla convenzione-quadro sottoscritta nel 2011 fra le due realtà, hanno deciso di istituzionalizzare il ciclo di conferenze come appuntamento annuale di aggiornamento. E, per gli anni futuri, c’è la prospettiva di estenderlo alla discussione scientifico-teologica di temi attuali quali l’evoluzione biologica, l’antropogenesi, le neuroscienze, ampliando anche lo spettro di competenze dei relatori coinvolti.

 

Quest’anno i temi proposti dal nuovo ciclo di conferenze, dal suggestivo titolo Luci nel firmamento del cielo. Una proposta di aggiornamento multidisciplinare nella scuola, tra scienza e fede riguarderanno le fasi iniziali dell’evoluzione dell’universo fino all’emergere di strutture complesse e la riflessione teologica sull’azione divina nel cosmo, nella tradizione cristiana e nelle religioni orientali. Gli incontri si svolgeranno a Padova nei giovedì 16 e 23 febbraio, 1 e 8 marzo 2012, alternativamente presso la Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 29 a Padova e il Dipartimento di Astronomia, vicolo dell’Osservatorio 3 (in allegato il programma).

 

Contemporaneamente, le due istituzioni hanno ritenuto utile discutere l’iniziativa in un ambito più ampio di quello regionale. Di qui l’idea del convegno – tavola rotonda dal titolo Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi, che avrà un duplice scopo. «Sarà presentata e analizzata l’esperienza acquisita a livello locale con il primo ciclo di conferenze e ne saranno discussi meriti e problematiche con altre realtà regionali potenzialmente interessate a promuovere simili attività – ribadisce Piero Benvenuti, ordinario di Astrofisica all’Università di Padova e direttore del centro interdipartimentale di scienze e attività spaziali “G. Colombo” presso lo stesso ateneo –. Un obiettivo non secondario è creare o consolidare una rete di persone attive nel campo della ricerca scientifica e teologica disposte a offrire un servizio di aggiornamento agli insegnanti, dimostrando concretamente che il dialogo tra discipline considerate storicamente lontane, se non addirittura conflittuali, è oggi possibile e fruttuoso».

Per assicurare un dibattito critico e costruttivo, al convegno sono stati invitati esponenti delle Facoltà teologiche e Istituti superiori di scienze religiose, Istituti di ricerca di astrofisica e fisica potenzialmente interessati, nonché rappresentanti dell’insegnamento della religione e delle scienze nelle scuole.

La partecipazione al convegno e al dibattito è comunque aperta a tutti gli interessati, entro i limiti di capienza della sala e previa iscrizione (informazioni su www.fttr.it).

 

I giornalisti interessati a partecipare al convegno o a interviste con i relatori devono accreditarsi all’ufficio stampa entro venerdì 13 gennaio 2012.

 

Programma del convegno e modulo di accredito in allegato.

Leggi una sintesi dell’evento.

Facebooktwitterlinkedinmail