Mercoledì 29 febbraio 2012, nell’aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto, si svolge il Dies academicus con cui si inaugura il settimo anno di attività della Facoltà. La prolusione è affidata al prof. Thomas Söding, docente di Nuovo Testamento all’Università di Bochum in Germania e membro della Commissione teologica internazionale, che interverrà sul tema Osare un nuovo inizio. Prospettive neo-testamentarie sulla nuova evangelizzazione.
Quest’anno per la prima volta è possibile seguire in diretta, dalle ore 10, l’evento. Per attivare il collegamento, cliccare sul seguente link:
http://www.virtualmeeting.info/fttr/diesacademicus2012/index.html
«La Chiesa europea – spiega il preside, prof. Andrea Toniolo – vive oggi nella tensione tra due fuochi: da una parte, il desiderio di rinnovamento nelle forme dell’annuncio, richiesto dalla fine della “societas christiana” e dalla visione teologico-pastorale del Vaticano II; dall’altra parte, il mantenimento di fatto dell’impianto e della struttura pastorale tradizionale, della “civiltà parrocchiale”, da cui dipendiamo, dove ci troviamo relativamente bene, ma che necessita di un linguaggio nuovo. Che cosa significa allora “nuova” evangelizzazione per le nostre Chiese, prese tra i due fuochi della fedeltà alla tradizione e della necessità del rinnovamento? La Facoltà Teologica intende contribuire a questo dibattito grazie alla relazione del prof. Söding, che nel pomeriggio del “Dies academicus” riprenderà il tema anche con il collegio plenario dei docenti della Facoltà. Un ulteriore contributo verrà poi offerto dal Convegno accademico del 23 marzo prossimo, sul rapporto tra Chiesa e società contemporanea (“Quale volto di Chiesa? Tra tradizione e rinnovamento”), pensato in preparazione al secondo convegno ecclesiale delle Chiese del Triveneto ad Aquileia (13-14 aprile 2012)».
Il programma.
Il Dies Academicus inizia alle ore 10 con il saluto di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà; seguiranno gli interventi di mons. Dino De Antoni, vescovo di Gorizia e Gran Cancelliere della Facoltà, e del preside della Facoltà, prof. Andrea Toniolo, che presenta la relazione sulle attività accademiche.
Alle ore 10.45 la prolusione del prof. Thomas Söding (docente di Nuovo Testamento all’Università di Bochum in Germania e membro della Commissione teologica internazionale) dal titolo Osare un nuovo inizio. Prospettive neo-testamentarie sulla nuova evangelizzazione.
Intermezzo musicale della “Bottega Tartiniana” (giovani musicisti del Veneto).
La conclusione è prevista per le ore 12.15.
Le registrazione del Dies resterà in seguito disponibile sul sito www.fttr.it