Padova, 10 dicembre 2013
«IL SIGNORE DIO HA PARLATO: CHI NON PROFETERÀ?
Scritti in onore di Giorgio Giordani nel suo 70° compleanno
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Il volume «Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà?» (a cura di Giovanni Del Missier e Santi Grasso, Edizioni Emp-Fttr) intende onorare i settant’anni del prof. Giorgio Giordani, docente di Sacra Scrittura nello Studio teologico interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine, omaggiando la sua predicazione della parola di Dio e la sua capacità educativa nel suscitare l’impegno profetico.
Gli scritti raccolti, a firma di colleghi e amici di Giordani, spaziano dall’esegesi alla teologia, dalla storia alla patrologia; dall’ecumenismo alla catechesi, dalla pedagogia alla pastorale. Il titolo biblico (Am 3,8) riecheggia alcuni aspetti peculiari della figura e dell’opera di Giorgio Giordani: da una parte la sua consapevolezza che la parola di Dio è viva, attuale e illumina la vita di ogni uomo e donna, dall’altra la sua convinzione che a ciascuno spetta il compito dell’interpretazione profetica su questa storia.
Indice del volume
Presentazione. Sezione esegetica:La radicalità delle parole di Gesù nel discorso di missione a partire dal Vangelo di Matteo (Mt 10,8b-10 e parr.) (Santi Grasso) – «Non siate tristi come quelli che non hanno speranza (cf. 1Ts 4,13) (Rinaldo Fabris) – La fede secondo Paolo (Stefano Romanello) – Il commento di Rabbì Shelomò Ben Isaak (Rashì) al primo capitolo di Rut (Marco Grusovin) – Sezione teologica:Galileo Galilei e Pio Paschini: da un duplice «caso», qualche spigolatura su temi sempre attuali (Federico Grosso) – Il ministero sacerdotale del presbitero (Marino Qualizza) – A cinquant’anni dalla «Pacem in terris» (Ettore Malnati) Eucaristia: questione di «forma» (Loris Della Pietra) – La teologia delle religioni alla luce del Concilio Vaticano II (Franco Del Nin) – Sezione storico-filosofico-patristica: «Autorità» e «libertà» nella chiesa: prospettive patristiche (Alessio Persic) – San Vincenzo Pallotti: una spiritualità «infinita» (Pietro Zovatto) – Dio o il nulla? (Claudio Freschi) – Sezione pedagogico-catechetico-pastorale: Educati, educarsi, educare (Lorenzo Magarelli) – L’eredità pedagogica dei Benedetto XVI (Patrizia Di Benedetto) – Dove comincia il senso (Sabrina Candussio) – Visioni della parola (Flavia Montagnini) – Prendersi cura dei primi anni di matrimonio (Giovanni Del Missier) – Conclusione
Il volume (324 pagine, € 29,00), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
Destinatari: in particolare studenti di teologia.
I curatori.
GIOVANNI DEL MISSIER presbitero dell’arcidiocesi di Udine, ha conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana e un master di secondo livello in bioetica. È direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Udine, dove è professore straordinario di teologia morale. È docente invitato presso lo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine, la Facoltà teologica del Triveneto e l’Accademia Alfonsiana di Roma.
SANTI GRASSO presbitero dell’arcidiocesi di Gorizia, ha conseguito il dottorato in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, e insegna esegesi del Nuovo Testamento allo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine e all’Istituto superiore di scienze religiose di Udine e Gorizia. Tra le sue pubblicazioni: Gesù e i suoi fratelli. Contributo allo studio della cristologia e dell’antropologia nel Vangelo di Matteo (EDB, Bologna 1994), Luca. Traduzione e commento (Borla, Roma 1999), Il Vangelo di Giovanni. Commento esegetico e teologico (Città Nuova, Roma 2008), Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento (Paoline, Milano 20112).
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it