Giovedì 5 ottobre il suono della campanella, alle ore 8.45 in punto, segnerà l’avvio delle lezioni dell’anno accademico 2017/2018 nella sede di Padova della Facoltà teologica del Triveneto. Già altre campanelle, in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, nei giorni scorsi hanno richiamato in aula gli studenti degli Istituti superiori di Scienze religiose e Istituiti teologici che costituiscono la rete della Facoltà.
Si tratta di un anno un po’ particolare, soprattutto perché la mappa geografica delle sedi si è modificata in questi mesi, a seguito del processo di riordino degli Issr voluto dalla Conferenza episcopale italiana – per una maggiore qualità dell’offerta didattica e per ragioni di sostenibilità economica – e attuato dalle singole Diocesi assieme alla Conferenza episcopale triveneta e alla Facoltà teologica.
L’anno dunque parte con tre nuovi Issr:
Issr “Giovanni Paolo I” Veneto orientale (promosso dalle diocesi di Belluno-Feltre, di Treviso e di Vittorio Veneto) con sede a Treviso e polo accademico Fad (lezioni a distanza) a Belluno;
Issr “Santi Ermagora e Fortunato” (promosso dalle diocesi di Gorizia, di Trieste e di Udine) con sede a Udine;
Issr “Romano Guardini” (promosso dalla diocesi di Trento) con sede a Trento.
E c’è anche un nuovo Ita, a Verona, dedicato alla formazione dei seminaristi.
Numerose le attività in programma nelle diverse sedi, di cui daremo conto su questo sito e sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter.
Da segnare in agenda
Anticipiamo intanto i principali appuntamenti della Facoltà a Padova.
• 11 ottobre – messa di inaugurazione dell’anno accademico, presieduta da mons. Pierantonio Pavanello vescovo di Adria-Rovigo (ore 9.30, chiesa Santa Maria in Vanzo – Seminario maggiore, via Seminario 29) – (vai alla notizia)
• 30 novembre-1-2 dicembre la Facoltà partecipa con un proprio stand a Job&Orienta (Fiera di Verona)
• 30 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio 2018, 1 febbraio – ciclo di conferenze in collaborazione con Fondazione Lanza: Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico – (scarica il programma)
• 5 dicembre, ore 15-18 – giornata di studio promossa dal biennio di licenza e aperta al pubblico sul tema Giovani e ricerca di senso nell’epoca post-secolare; interventi del sociologo Alessandro Castegnaro (Osservatorio socio-religioso Triveneto) e del teologo Duilio Albarello (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale)
• 12 dicembre – DIES ACADEMICUS con la prolusione del card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica
• 22 febbraio, 1, 8, 22 marzo 2018 – corso di aggiornamento per insegnanti Dio non gioca a dadi? Probabilità e incertezza, in collaborazione con Università di Padova e Miur