Martina Fagherazzi, Insegnamento della religione e autismi. Orientamenti pedagogici e didattici per la scuola dell’infanzia e primaria (Education, 4), Triveneto Theology Press, Padova 2024, pp. 105, isbn 979-12-81328-09-9
I Disturbi dello Spettro dell’Autismo coinvolgono la scuola e la società in modo sempre più significativo sollecitando interrogativi relativi all’inclusione e all’intervento specifico ed efficace.
Il lavoro si propone di indagare i riferimenti pedagogici e didattici per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) a bambini con ASD, facendone un momento di reale inclusione e crescita per il singolo e la classe. Si approfondiranno inizialmente le caratteristiche cliniche dei ASD, con particolare attenzione agli elementi significativi per l’insegnamento. Successivamente saranno riportate le indicazioni relative all’inclusione e alla didattica a bambini con disabilità, per applicarle, infine, all’IRC. L’obiettivo è di definire strategie efficaci per gli insegnanti di religione che si relazionano con bambini ASD.
Parole chiave: autismo, IRC, inclusione, didattica, scuola
The diagnoses of Autism Spectrum Disorder (ASD) are involving school and society more and more heavily prompting questions related to inclusion and specific and effective intervention.
The purpose of this paper is to examine the pedagogical and didactic references for Teaching of catholic religion (IRC) to children with ASD, making it a space for real inclusion and growth both for the individual and the entire class. In the beginning, the ASD clinic characteristics will be deep dived, with a particular focus on significant elements related to teaching activity. Then, the indications for inclusion and peculiar teaching for disabled children will be reported to be applied to IRC. The objective is to define effective strategies for IRC teachers who relate with ASD children.
Keywords: autism, IRC, inclusion, didactic, school
Clicca e scarica gratuitamente il libro
Indice del volume
Prefazione di Cosima Damiana D’Urso
Introduzione
Cap. 1 Disturbo dello Spettro dell’Autismo
Cap. 2 Pedagogia e didattica per alunni con diagnosi di ASD
Cap. 3 Insegnamento della religione cattolica a bambini con diagnosi di ASD
Conclusioni